Perche' dai figli si impara, mica si insegna

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

marte71
Utente Vip
Utente Vip

Post by marte71 »

Linda Eva wrote:l'incipit era:

e io sono d'accordo in particolare col grassetto.
Mi pare che tutte abbiamo però sottolineato che a noi quella frase citata da Laste, in realtà non evoca tanto l'aspetto educativo, ma qualcosa di più ampio.

Ho detto che sono di questo avviso anch'io, ma che la frase in sé, in altri contesti mi fa lo stesso effetto che fa a Laste:

"Io la devo esorcizzare, che ogni volta che la leggo ho un tracollo ahahahah"
Non ho altro da aggiungere.

(Poi se vogliamo fare un tutti contro uno per partito preso, è un altro discorso).
linda va che eravamo solo io e los, che tutti contro uno? :sdent:
e abbiamo solo chiesto un chiarimento, perchè hai buttato lì uan frase per noi poco comprensibile. tutto qui.

io invece non devo esorcizzare niente, la mia risposta è stata che ci credo profodamento e che il mio ruolo educativo lo vedo diversamente, come spiegato nei post a seguire.
laste ha chiesto un confronto e lo stiamo dando. bon.
e allora piangi, piangi forte e ridi ancora più forte
così che scoppi di vita così che scacci la morte
e guarda sempre in faccia il mondo e non avere paura di niente
non abbassare lo sguardo di fronte alla gente
potranno dirti bugie, potranno prenderti in giro
è una partita che si gioca all’ultimo respiro
e se t’incazzi, incazzati com’è giusto che sia
con tutta la potenza
con tutta la fantasia
jovanotti
marte71
Utente Vip
Utente Vip

Post by marte71 »

Linda Eva wrote:sai che non ci avevo fatto caso? È vero! Può darsi che ci tenga particolarmente a spiegarmi con te? Mah! :-)
ah ecco, grazie, mi piace come spiegazione :D
e allora piangi, piangi forte e ridi ancora più forte
così che scoppi di vita così che scacci la morte
e guarda sempre in faccia il mondo e non avere paura di niente
non abbassare lo sguardo di fronte alla gente
potranno dirti bugie, potranno prenderti in giro
è una partita che si gioca all’ultimo respiro
e se t’incazzi, incazzati com’è giusto che sia
con tutta la potenza
con tutta la fantasia
jovanotti
Elly70
Utente Vip
Utente Vip

Post by Elly70 »

laste wrote:Che bne pensate di questa frase? (tratta dalla firma di una NM che cita un'altra NM)

Io la devo esorcizzare, che ogni volta che la leggo ho un tracollo ahahahah

Sicuramente ho tanto da imparare, e dai miei figli ho appreso la Santa pazienza (con Dario), il dono del sonnambulismo (con Irene) e mi ripasso Gibran e Gordon ogni volta che vorrei obbligare i miei figli ad affrontare qualcosa a modo mio, invece di lasciarli crescere

Ma ritengo che i nostri figli abbiano bisogno di vederci come educatori, anche
Da bambini come guide, un punto fermo (umano e fallibile ma abbastanza saldo), da adolescenti come antagonisti, ma pur sempre "genitori ed educatori"

Io ai miei figli chiedo scusa, e imparo
Ma innanzi tutto li prendo per mano, e li guido
Credo che sia un dovere
Che ne pensate?
Io non vedo un conflitto imparare dai figli ed essere educatori. Sono entrambe le cose, si impara ad essere educatori...insomma un figlio è anche un modo per migliorare noi stessi perchè attraverso loro conosciamo i nostri limiti, cerchiamo di essere per loro magari quello che i nostri genitori non sono riusciti ad essere per noi.
Migliorando, o sperando di migliorare nell'approccio, nel saper indicare loro le direzioni che possono seguire, appoggiarli nelle loro scelte, accompagnarli nella vita. Questo per me è essere educatori, ed è un cammino che si percorre assieme senza però rinunciare o soprassedere al ruolo e ad essere per i figli un punto di riferimento.
Anche con le nostre debolezze, con le nostre speranze, con le nostre sconfitte o vittorie.
Io la vedo così...poi...ci riuscirò? Vedremo...lo spero...
ImageImage
Locked