Possibile problema nella classe di Tommy

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

la eli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la eli »

Pandina wrote:Guarda, per esperienza personale ti dico che i bambini che rischiano di fare rimanere indietro tutta una classe rispetto al programma, nel 99% dei casi sono bambini problematici a livello comportamentale. E spesso non sono stranieri ma indigeni.
Bambini che per varie cause tengono impegnato il 70% delle energie della maestra a tenerli sotto controllo, ad arginare comportamenti fuori luogo, ...maestre che passano il tempo a cercare di mantenere un clima di lavoro accettabile. Il restante 30% delle energie viene quindi usato per "insegnare".

Un bambino che non parla la lingua è una bazzecola di problema al giorno d'oggi. Credimi.
figial wrote: :clap: ti straquoto.
Filippo quest'anno aveva 6 stranieri, il programma è stato completato serenamente e tutti hanno raggiunto gli obiettivi individuali che si erano prefissate le maestre. In un'altra prima sono rimasti molto indietro con il programma, non per colpa dei 3 stranieri in classe, ma a causa di 3 bambini italiani con caratteri impegnativi.
Mi sembrava di averlo detto:
la eli wrote: E non c'entra il fatto che la bambina sia straniera (nel mio quartiere c'è un numero di immigrati sopra la media quindi una sorta di educazione interculturale è già in atto nella nostra scuola da anni), c'entra che c'è una situazione che andrebbe seguita con specifiche competenze e un determinato tempo, che non può essere seguita per carenza di fondi.

Il problema è questo.
[RIGHT][LEFT][CENTER][LEFT][RIGHT][LEFT]I'm only responsible for what I say,not for what you understand[RIGHT]Lo dice la eli
[/RIGHT]
[/LEFT]
AtipicaMente
[/RIGHT]
[CENTER][RIGHT][RIGHT]Le ricette della eli
[/RIGHT]
Tommy Racing Team
[/RIGHT]

[LEFT][RIGHT] Image
[/RIGHT]

Tommaso 19/04/2006
Linda 08/07/2009

[/LEFT]
[/CENTER]
[/LEFT]
[/CENTER]
[/LEFT]
[/RIGHT]
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Pandina »

la eli wrote:Mi sono espressa male?

Per gap intendevo l'eventuale ritardo.
Per risorse altrove, darsi da fare a casa.

Cosa c'è che non ti torna?
Eli non ti sei espressa male.
Ma sbaglio o stiamo parlando della prima elementare?
Ma quale ritardo vuoi che possano accumulare?

Oh, può darsi che i vostri programmi siano più tosti e gli obiettivi più alti eh.
Ma dalle mie parti a fine prima bisogna bene o male avere capito il meccanismo della letto-scrittura. Riescono a scrivere (ovviamente con errori sui suoni difficili -SC-GN-GL e soprattutto sulle doppie - ma sono cose che verranno affrontate più nel dettaglio in seconda), senza stress e senza dover andare a chissà che livello di velocità. Ovviamente non scriveranno dei papiri, ma poche frasi alla volta.

In matematica avere acquisito i concetti base, seriazione e via dicendo... padroneggiare con discreta sicurezza i numeri entro 20 e cominciare a fare i primi calcoli di addizione e sottrazione, sempre entro 20.

Ma ovviamente l'obiettivo fondamentale della prima elementare è quello di sviluppare un approccio positivo nei confronti dell'ambiente scolastico.
Andare a scuola volentieri. Prendere sul serio quello che si fa. Seguire le regole. Avere rispetto delle regole, del materiale, dei docenti, dei compagni e via discorrendo. Sviluppare una certa autonomia... cose così.

Quindi... rilassati.
È solo in prima!
Non è che rischia di saltare derivate ed integrali e poi ti tocca insegnargliele tu altrimenti sono indietro col programma!
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la eli »

Io fra l'altro non ho neanche idea di quale sia il programma, figurati!

Però davvero parecchie mamme della classe sono agitate.
Vedremo come andrà e magari si tranquillizzano pure loro.

E sono serena per mio figlio, per l'approccio alla scuola, alle regole, all'imparare le prime basi, etc: è già orientato di suo.

(a dire il vero ho l'impressione che si annoierà comunque anche se anticipa, ma questa è un'altra storia)
[RIGHT][LEFT][CENTER][LEFT][RIGHT][LEFT]I'm only responsible for what I say,not for what you understand[RIGHT]Lo dice la eli
[/RIGHT]
[/LEFT]
AtipicaMente
[/RIGHT]
[CENTER][RIGHT][RIGHT]Le ricette della eli
[/RIGHT]
Tommy Racing Team
[/RIGHT]

[LEFT][RIGHT] Image
[/RIGHT]

Tommaso 19/04/2006
Linda 08/07/2009