riforma scuola

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

nene70
Admin
Admin

Post by nene70 »

Mirko e i furetti wrote:manca poco al momento in cui si incomincera' a dire "ah, io mio figlio alla scuola pubblica non ce lo iscrivo! preferisco spendere qualcosa ma lo mando alla privata".

quel giorno avremo la sicurezza che le prossime generazioni saranno perse.

saluti comprati
Mirko

piuttosto allevo due ciuchi ma non cedero a questo gioco!
La vita si restringe o si espande in proporzione al coraggio di ognuno.
Anais Nin
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Cos73 wrote:E le private che garanzie darebbero?
Io mi fido molto meno.

garanzie di orario a tempo pieno, Cos,
che è quello che più preme a molti...

cmq ho parlato con le insegnanti di un'altra scuola, che danno un'altra interpretazione:
la riforma dovrebbe coinvolgere inizialmente solo le prime;
il decreto legge dice che le ore settimanali saranno "24 ore",
ma "tutelando le esigenze delle famiglie"
che alcuni interpretano come un mantenimento del tempo pieno, possibile purché non comporti un aumento degli insegnanti necessari all'interno della scuola (ovvero: se quest'anno escono due 5° a tempo pieno e l'anno prossimo entrano due prime, queste potranno essere a tempo pieno perchè il n. degli insegnanti è lo stesso; se quest'anno escono due 5° a tempo pieno e l'anno prossimo entrano tre prime ci dovrà essere una variazione di orario perché il n. degli insegnanti non potrà aumentare)

Praticamente l'unica cosa sicura è che in assenza di indicazioni pratiche (?circolare applicativa, scusate ma non conosco la terminologia) dal solo decreto non si può capire come effettivamente andranno le cose....

Cos, tua mamma cosa dice?
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip

Post by Mirko e i furetti »

Cos73 wrote:E le private che garanzie darebbero?
Io mi fido molto meno.

darebbero garanzie allo sponsor (che non sono i genitori che pagano le rette ma chi paga la baracca, in italia di solito la chiesa cattolica) di insegnamenti coerenti con le posizioni dello sponsor stesso.

esempio che mi sta a cuore.
vi ricordate quando la moratti tolse l'evoluzionismo dal curriculum scolastico?
quando lo ha rimesso ha rimesso solo "darwin" come materia che vuol dire tutto e niente.

quindi e' possibile che in una scuola religiosa venga affrontato l'argomento come la vita di darwin, il suo viaggio sul beagle e le sue teorie e finita li. ammiccando magari al fatto che darwin fece delle previsioni azzardate e non dimostro' niente (e grazie al cazzo... essendo morto ben prima che le sue teorie ottenessero effettivamente dimostrazione).

mentre in una scuola pubblica il professore dovrebbe per forza di cose parlare della teoria darwiniana e di quella neo-darwiniana che e' (per rimanere in tema) e comprende la teoria stessa, la genetica e l'evo-devo.

saluti embrionali
Mirko
Image
piccole piratesse crescono...
Image
questa foto era grossa, lo so. ma qui si lamentano...
rimpicciolendola rende meno l'idea...
chi se ne frega?
è il pensiero che conta.
P.S. per compensare la fatica che ho fatto a rimpicciolirla diventerò ancora più fastidioso.

www.NoiMamme.it
probably the best forum in the world.

evoluzione in una frase: la sopravvivenza non casuale di codici che si modificano casualmente - r. dawkins in una trasmissione irlandese
c'è una RAGIONE per cui gli atei non si fanno schiantare con gli aerei contro i palazzi
le persone che non hanno senso dell'umorismo e non vogliono essere prese in giro per le loro credenze non dovrebbero credere in cose così facili da prendere in giro
sono agnostico. e sono molto più compassionevole del tuo dio
Locked