Post da Casalinga Disperata

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore

Moderator: tati

Solange
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Solange »

Io sono piuttosto ecologica per cui il mio bucato lo faccio così: se ho macchie d'unto metto a bagno in acqua tiepida e soda (in Italia trovi la Soda Solvay che sgrassa magnificamente e si usa anche per altre cose). Poi la lavatrice la faccio con metàdetersivo (io uso il Sonett perchè è bio però va bene qualunque detersivo) e aggiungo due cucchiai di bicarbonato direttamente nella vaschetta.

A fine lavaggio quando normalmente si metterebbe l'ammorbidente io metto mezzo bicchiere di aceto bianco o due cucchiai di Laudry Rinse che è sempre della Sonett. L'aceto non puzza, anzi, fa sentire di più il profumo del detersivo, smacchia, toglie tutti i residui di sapone e... udite udite.... ammorbidisce quindi niente ammorbidente che potrebbe provocare allergie.

Per macchie ostinate e per sbiancare uso il percarbonato (è naturale pure lui quindi niente rischi di allergie sui bambini... e su di noi) che smacchia già a 30° (anche io lavo quasi tutti a 40°, a 60° giusto le lenzuola o gli stracci e le spugne per i piatti.

La Sonett fa anche lo smacchiatore e il sapone alla bile bovina che detto così fa schifo ma almeno non inquina e sono una bomba ma qui non li trovo!

Spero di esserti stata anche solo minimamente utile! Io tiro sempre l'acqua al mulino dell'ecologia però sono abbastanza fissata e ti assicuro che ho sempre biancheria perfetta! ;o)

Un bacio a quel musino meraviglioso sporco di cioccolato :bacio:
[CENTER]Image
[/CENTER]

[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]

[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
alemia
Admin
Admin

Post by alemia »

si , il sapone alla bile bovina non attira molto..ahahahaha
:eek:
.
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Parliamoci chiaramente:
ma la sera in cui Luna ha macchiato quella bella felpina rosa di gelato.
Tu che hai fatto?
L'hai messa nel cesto in attesa del bucato DELICATO
della settimana?

ahaha, Raffa,
mentre leggevo mi sentivo molto
colpevole :D

Sono 3 gg. che faccio come dici tu,
funziona
:thank:
(non che prima non lo sapessi, ma quel "parliamoci chiaro" mi ha dato una scossa :D )

Sole,
la soda la metto anch'io,
dell'aceto non lo sapevo, invece,
ci provo!
(aceto bianco normale, giusto?)

E il percarbonato cos'è?

:bacio:
Locked