Il post sulla scuola materna per i bimbi che inizieranno a settembre

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

*Ale*
Utente Vip
Utente Vip

Post by *Ale* »

Intanto mi sento di condividere in pieno il GLOM di Sole!

Anche per noi la scelta e condizionata in maniera esclusiva dalla logistica.

Abitiamo in un comunello in cui c'è una materna paritaria gestita da un ente morale, ma non mandaremo lì Emma perchè gli orari sono impossibili per chi -come me- lavora full time: dovrei costantemente arrivare al lavoro in ritardo ed uscire prima. Non si può fare, ovviamente.

La soluzione, come per altre, è la materna vicino ai nonni: o nel comunello dove abita mia mamma (altra paritaria, ma con orari flessibili per genitori lavoratori fulltime), sperando che ci sia posto, dato che ultimamente ha subito un grosso incremento demografico come comune, oppure nella materna nel quartiere dove risiedono i miei suoceri in città (questa sarebbe una materna convenzionata), sperando anche qui che ci sia posto.

Sinceramente non ho valutato null'altro per ora, sto sentendo in questi giorni per gli open days.

Domanda da ignorante: in quante strutture è possibile iscriverli?
La mia luna, Emma (10/12/2009)
Il mio sole, Viola (20/11/2013)

Bastarsi. Tutto il resto è valore aggiunto.
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Solange »

veruz wrote:1)
mi chiarite questo dubbio?
mi sembra di capire che per le comunali ci sono un tot di preferenze da indicare mentre per le statali non ho capito come funziona, qualcuna in un altro ed diceva che se ne può indicare una sola, vi risulta?

2)sole riesci a spostare la discussione nella sezione Dal nido all uniiversità?
è più comodo da trovare!
io non posso spostarla perchè non sono moderatrice di questa sezione.

per le comunali non so quante scelte si possano dare, per la statale qui sicuramente soltanto una. mi informerò.
[CENTER]Image
[/CENTER]

[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]

[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Solange »

Artemis wrote:ma questa cosa dei bimbi più grandi nella stessa classe???
come si fa a sapere se c'è questa possibilità (che a me non piace per niente)?
dipende dalle scuole, qui ce ne sono con sole classi eterogenee e altre con classi sia omogenee che eterogenee.

Ci sono vantaggi e svantaggi in ciascuna delle due soluzioni ma sono entrambe comunque valide nel complesso. Non lo gradirei se ci fossero bambini di due anni come succede in alcune scuole ma dai tre ai cinque anni secondo me va bene. Le classi qui sono di 26 bambini, nella scuola che ha tutte sezioni eterogenee e il fatto che ci siano bimbi di cinque anni che già conoscono il sistema, le maestre, i locali mi rassicura sul fatto che saranno più autonomi e le maestre inizialmente potranno avvalersi di "aiutanti" durante l'inserimento.

Comunque ogni scuola è diversa, devi chiedere.
[CENTER]Image
[/CENTER]

[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]

[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
Locked