"Non lo dire alla mamma"

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

MargeBouvier wrote:Io pero' voglio capire come facciano sti bimbi a distinguere tra segreti innocui con la non e altro di più pericoloso se non si insegna loro che non e' il caso di avere segreti (parlo di bimbi).
E il rapporto di fiducia con la nonna sarebbe possibile lo stesso anche senza no?

Ma come non si devono avere segreti? I bambini vivono di segreti, misteri, piccole confidenze che nessuno dovrebbe sapere ma invece sanno tutti, è una delle emozioni più belle dell'infanzia creare piccole complicità. E' il genitore che deve discernere con CHI i suoi figli DEVONO/POSSONO avere questi segreti.

Una volta stabilito con chi poi ogni scambio è possibile esattamente come con noi.

Io ho segreti coi miei figli che il babbo non conosce e loro coltivano segreti col Papà che io non dovrei sapere, la frase: non lo diciamo a Papà/Mamma è quanto di più bello esista nei rapporti SANI, perché è pacifico che io e mio marito poi sappiamo l'uno dell'altro ma è l'aver creato coi figli un nascondiglio solo nostro che ci rende ai loro occhi speciali.

E' altrettanto pacifico che io non cresco i miei figli con l'idea che questi piccoli segreti li devono avere con TUTTI. Poi, se vogliamo parlare di molestie allora NON parliamo di nonni, perché mischiamo capre e cavoli.

Mio figlio è ben cosciente cos'è il cerchio della fiducia, giusto una settimana fa mi ha chiesto se zia Mara (mia sorella) fa parte del cerchio, gli ho detto che assolutamente sì, lei fa parte del cerchio. Questo per lui è importante perché adesso sa che se avrà cose che a me non riesce a dire (perché non sempre il genitore è il miglior confidente) lui avrà qualche d'uno di esterno di cui IO mi fido come di me (ed è già successo che a lei confidasse qualcosa che non aveva il coraggio di dirmi per paura di offendermi).

Sull'innocuità del segreto poi ci lavoriamo da anni, io gli dico sempre che qualsiasi azione/gesto/parola che gli viene fatta che lui NON gradisce e quindi gli viene imposta deve riferirmela che me la vedo io, ma non sono certo i segreti della nonna che lui gradisce, eccome!
Oui, Je suis Zizzià.
Vavi
Admin
Admin

Post by Vavi »

Ci sono pure i segreti belli... una festa a sorpresa ad esempio, o il lavoretto che si prepara per la festa della mamma.....
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo.
Margebouvier

Post by Margebouvier »

E allora sono io che non so come si faccia a far capire BENE a mia figlia quali segreti e con chi può averli eh.
Locked