Mamme ''Razziste''.

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

ginger
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by ginger »

Allora evidentemente vivo in una meravigliosa isola felice, dove il razzismo è diffuso con equità tra tutte le categorie di persone.

Poi sarà che ho anche un'altra idea dei cattolici, che non è data dal definirsi tali, ma dal dimostrarsi tali, che quindi la correlazione stretta che vedete voi io non la vedo.

A me sembra che da chi si dichiara cattolico ci si aspetti di più.
Ma credo che in questo specifico caso sia assolutamente sbagliato, perché i valori che portano al rispetto dell'altro, sono valori che dovrebbero essere condivisi da tutti e non solo da chi è cattolico.

E a maggior ragione chi critica i pregiudizi altrui dovrebbe almeno essere cosciente dei propri.
[CENTER]Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare.

Ivano Fossati[/CENTER]
laste
Admin
Admin

Post by laste »

concordo con ginger che qualsiasi tipo di banalizzazione sia razzismo
primo, sembra che siano più razzisti i cattolici che gli atei, e sinceramente provarlo in base alla propria esperienza mi sembra impossibile
secondo, sembra sia più grave se il razzista sia il cattolico (che predica bene) che un ateo (come se gli atei non avessero una loro morale e non la esponessero)
terzo...moraleggiare sugli altri banalizzando a propria volta è ridicolo
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Yiddishmama »

Ora mi sparate. Credo che in Italia siano mediamente più razzisti i cattolici che gli atei.
Detto ciò, non credo che la questione sia tra cattolici e atei ma che Pupa si riferisse all'ipocrisia da italiano medio, che magari si fa la comunione la domenica per tradizione e convenienza e poi si lamenta degli stracomunitari che gli rubano il lavoro. Insomma, nel ritratto dell'italietta il cattolicesimo ci sta tutto, eh.
Ho mille libri sotto il letto, non leggo più. Ho mille sogni nel cassetto, non lo apro più.
G. Togni
Locked