Un paio di motivi che mi vengono in mente al voloJulia235 wrote:Qui a Bologna abbiamo pure fatto un referendum sui soldi comunali alle paritarie....la maggioranza ha votato contro il finanziamento. Ma le cose non cambieranno. Purtroppo noi abbiamo moltissime scuole comunali dell'infanzia (in genere 4 o 6 per quartiere) ma che non riescono a coprire i posti (quest'anno 340 bambini aono rimasti fuori dalla comunale)....perchè non finanziare più posti nelle comunali, invece che dare soldi alle paritarie?......e ma se lo chiedi ti dicono che sono fondamentali quelle paritarie per il welfare della città. Parole, parole, parole....Trilli wrote:Sulla funzione di surroga: mica crederete che sia a titolo gratuito vero?
Da noi c'è la materna statale E quella paritaria.
Per consentire alle famiglie di scegliere la paritaria cattolica il comune (5500 abitanti) sborsa ogni anno 90.000€.
Quanto costa costruire una scuola nuova, rispetto a mantenerne una?
Ripeto, se il mio comune (a parte che qui sono statali e non comunali) mi dicesse:spendo 2-3 milioni di euro per costruirti una scuola nuova. Pago ogni anno 8 insegnanti, 2 bidelle, la manutenzione (interna ed esterna), la corrente, l'acqua, ecc...AL POSTO DI 90000 all'anno, gli dico "ma anche no!"
Per non parlare del fatto che ci vuole un posto fisico per costruirla, quindi o si butta giù o si fa nelle campagne
La vedo troppo bigia?