Eccomi, scusate l'assenza ma sono al lavoro e non ho molto tempo.
Comunque, parliamo di scuola materna e non di nido.
Come dice Lenina la troverei un'attività interessante se poi ci si lavora, ad esempio sviluppare una tematica sul cartone visto o fare attività, tipo un laboratorio teatrale, sempre riguardo al tema del dvd visto.
Ma così mi sembra proprio parcheggiarli davati alla tv; per una mezz'oretta, però è comunque per un'attività fine a se stessa.
Ieri ad esempio, Nicolò mi ha detto che hanno visto metà dvd de La spada nella roccia, e l'altra metà la guardavano oggi.
Oggi vado e pretendo spiegazioni. :frusta:
E' una cosa che proprio non mi va giù perchè trovo che di spunti per stimolare i bimbi ne dovrebbero avere (e devo dire, fin'ora ne hanno avuti, visto che hanno fatto il laboratorio di giardinaggio, cioè il piantare i semini nei vasi per far crescere le piante e fare un piccolo orto gestito dai bimbi); vabbè che il tempo non è clemente in questo periodo e non permette attività all'aperto, ma questa non è una giustificazione.
FAccio un'altra precisazione: fino a prima delle vacanze Natalizie e per tutto lo scorso anno un'iniziativa portata avanti dalle maestre era quella di accompagnare un giorno al mese i bimbi al cinema dell'oratorio li accanto per vedere la visione di un film cartone.
Quello mi piaceva! Perchè comunque c'era tutta la novità di uscire insieme, di andare a cinema al buio e di fare un'esperienza diversa.
Sono contenta che siete tutte più o meno d'accordo con me, mi sembrava quasi di essere un po' esagerata, ma vedo che avevo ragione a pensarla così......
Oggi chiedo lumi e poi vi aggiorno!
Cartoni animati all'asilo!!
Moderator: laste
- Babina
- Ambasciatore

- Eva
- Utente Vip

ma voi a casa non li parcheggiate mai davanti alla tv???
cmq, alla materna le classi dei 5 anni guardano un po' di tv dopo pranzo (non fanno più la nanna) è un modo anche per rilassarsi un po', non possono essere attivi 10 ore di fila, o no?
I piccoli la guardano un po' (tipo 1 / 2 volte alla settimana x 20 min) d'inverno quando non possono uscire a giocare in giardino.
E guardano cartoni senza nessuna finalità educativa, solo per rilassarsi un po'.
Non ci vedo nulla di male.
cmq, alla materna le classi dei 5 anni guardano un po' di tv dopo pranzo (non fanno più la nanna) è un modo anche per rilassarsi un po', non possono essere attivi 10 ore di fila, o no?
I piccoli la guardano un po' (tipo 1 / 2 volte alla settimana x 20 min) d'inverno quando non possono uscire a giocare in giardino.
E guardano cartoni senza nessuna finalità educativa, solo per rilassarsi un po'.
Non ci vedo nulla di male.
Cecilia 24/03/2004
Andrea & Gabriele 01/06/2006
I giusti possono avere idee sbagliate, ma le azioni, quelle non le sbagliano mai.
Le persone non si rivelano né si giudicano da ciò che dicono, ma da ciò che fanno, perché le parole e le idee – anche le più belle - nascono dal cervello, i gesti dal cuore.
M. Gramellini
Andrea & Gabriele 01/06/2006
I giusti possono avere idee sbagliate, ma le azioni, quelle non le sbagliano mai.
Le persone non si rivelano né si giudicano da ciò che dicono, ma da ciò che fanno, perché le parole e le idee – anche le più belle - nascono dal cervello, i gesti dal cuore.
M. Gramellini