Scrj wrote:Io sono andata al nido che avevo tre MESI.
Mia madre aveva bisogno di lavorare e quindi non ha avuto altra scelta.
E per fortuna, dico io.
Certo, tre mesi è prestissimo e non necessario affatto (per chi può, ovviamente) ma successivamente è stato importante per me, figlia unica con un bisogno e desiderio di altri BAMBINI.
Sai che due palle stare sempre con i grandi?
Che oltretutto vogliono fare i piccoli inventado LORO i giochi?
Io mi inventavo i giochi insieme ad altri bambini, ci litigavo, mi ci prendevo a capelli e ci dormivo abbracciata.
Ci sono cresciuta in mezzo ai bambini e mi ha aiutato a non diventare una bambina egocentrica, smorfiosa e capricciosa.
Con questo non dico affatto che chi sta a casa diventi così eh?
Attenzione, dico solo che essere l'unico centro di tutte le attenzioni degli adulti può essere un po' "deleterio" e che prima si impara la socializzazione meglio è.
Attendo la gogna.
:occhiodibue:
Oddio, allora mia figlia diventerà come te?!?!?!?!?!?!
:occhiodibue:
PAURA!!!
agata74 wrote:Che il nido sia indispensabile, no, non ritengo lo sia.
Per quanto mi (ci) riguarda, però, è stata un'esperienza bellissima per Sofia.
Per esigenze lavorative l'ho mandata al nido a 10 mesi, ci ha fatto quindi due anni.
Sofia è una bambina con un carattere molto solare, socievole, testona da paura e molto interessata agli altri, detesta la solitudine.
Al nido è stata proprio felice.
E io mi sono resa conto che ha imparato tante cose, che a casa non avrei potuto spiegarle altrettanto bene: come relazionarsi con gli altri bimbi, come aspettare il proprio turno senza ansie, come condividere le cose.
Tanto per dire, due giorni fa l'ho portata al suo vecchio nido a salutare le sue educatrici, ne è stata felicissima.
E io sono felice che abbia vissuto questa bella esperienza.
Ciò non toglie che questo è il caso di mia figlia, non generalizzo.
ciao Agata anche la mia avrà quasi 10 mesi quando andrà al nido
quindi preparati e aspettati tante domande da parte mia