sulle bocciature, promozioni...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: sulle bocciature, promozioni...

Post by Trilli »

la yle wrote:
Trilli wrote:
la yle wrote:Mic lo studio: ma dove andiamo se le materie che una volta erano orali alle medie si fanno solo scritte ? E poi non correggo la grammatica e la sintassi ma ti accontenti che sia azzeccato il contenuto? E quando chiedi perché MAI un'interrogazione ti viene risposto che non c'è tempo

Y
io interrogo più volte a quadrimestre.
Non generalizziamo.
Tu parli per te e io parlo per il mio vissuto quindi il 'non generalizziamo' e' un concetto veramente relativo che posso tranquillamente rivolgere a te

Y
OK tu parli per il vissuto di tuo figlio.
Io invece ho anche in mente molti miei colleghi di storia, geografia, scienze, che interrogano eccome. E molti colleghi di italiano che la forma la correggono.
Per quanto riguarda la sezione dei raccomandati, noi abbiamo introdotto il sorteggio fra gruppi equieterogenei, e pian piano stiamo mettendo i docenti su più corsi, proprio per evitare certe dinamiche.
Sicuramente essere 250 alunni e solo 3 sezioni e un pezzetto aiuta eh.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: sulle bocciature, promozioni...

Post by Trilli »

Ema wrote:
Trilli wrote:
Ema wrote:Che strana realtà, non ricordo nulla di simile al mio tempo.
Di contro vedo alle elementari ( si lo so che si chiamerebbero primarie) un livello altissimo, una corsa ad imparare presto e bene. Forse troppo, perché lascia inevitabilmente indietro chi non è una scheggia.
Che succede dunque tra elementari e superiori?
Ema spesso i quaderni sono pieni ma le competenze non ci sono.
Ma allora forse non sarebbe meglio rallentare un attimo e fare bene meno cose?
Non so eh, io parlo per quel che vedo dei bambini dei miei conoscenti e sono anche parecchio ot scusate.
Io sono pienamente d'accordo.
I miei alunni di prima, che dai test mt risultano di livello medio-alto, non sono in grado di:
- leggere ad alta voce in modo scorrevole
- elaborare un testo coerente, coeso, completo
- esporre oralmente un qualsivoglia contenuto in modo non guidato
- scrivere senza Orrori ortografici
È da qui che si deve partire per la costruzione di competenze più complesse. Alcune lacune (quelle ortografiche in primis) non sono più sanabili, nel senso che non sarà più possibile interiorizzare la corretta codifica; sto lavorando con loro su strategie alternative basate sul ragionamento.
Sto diventando noiosa perciò smetto!
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: sulle bocciature, promozioni...

Post by Seem83 »

Trilli wrote:
Ema wrote:
Trilli wrote: Ema spesso i quaderni sono pieni ma le competenze non ci sono.
Ma allora forse non sarebbe meglio rallentare un attimo e fare bene meno cose?
Non so eh, io parlo per quel che vedo dei bambini dei miei conoscenti e sono anche parecchio ot scusate.
Io sono pienamente d'accordo.
I miei alunni di prima, che dai test mt risultano di livello medio-alto, non sono in grado di:
- leggere ad alta voce in modo scorrevole
- elaborare un testo coerente, coeso, completo
- esporre oralmente un qualsivoglia contenuto in modo non guidato
- scrivere senza Orrori ortografici
È da qui che si deve partire per la costruzione di competenze più complesse. Alcune lacune (quelle ortografiche in primis) non sono più sanabili, nel senso che non sarà più possibile interiorizzare la corretta codifica; sto lavorando con loro su strategie alternative basate sul ragionamento.
Sto diventando noiosa perciò smetto!
No trilli, non sei noiosa. A me interessa eccome.
Io ho notato le stesse cose che ha segnalato Ema con la classe di Matilde. E vorrei capire come aiutare mia figlia ad andare avanti in maniera corretta.
Tra l'altro una cosa che mi sono sempre chiesta e perché la maestra di Mati non segni gli errori di ortografia.
Matilde 26/11/2007
Sofia04/02/2009

Meticolosamente addestrato, l'uomo può diventare il migliore amico del cane
Locked