Pagelle nettamente diverse tra fratelli...come gestirle

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Rie
Admin
Admin

Re: Pagelle nettamente diverse tra fratelli...come gestirle

Post by Rie »

scilla wrote:Quoto alemia
Comunque nella classe di Dani e non solo , ci sono diversi genitori che si lamentano di voti sotto il 9
Anche di un 8 , figuriamoci un 7
Io proprio non capisco, apparte che lo trovo assurdo ma poi mi spiace per questi bambini
Fine dell'ot
Sull'OT, al netto della situazione personale (ad esempio un 7 per un bimbo con difficoltà può essere un successo), se hai un figlio da 10 e prende 7, che da noi è proprio il minimo sindacale perché, almeno nella classe di alex, i 6 sono stati dati a chi di fatto non ha raggiunto obiettivi decenti giusto per non dare 5, personalmente mi lamento (con il bambino, intendo, non con le insegnanti).
Alle medie, alle superiori, 7 è un voto accettabile, o addirittura molto bello. Nel contesto della nostra scuola, e da un bambino che ha le capacità per fare molto meglio, ho parecchio da eccepire.
Non dispiacerti troppo per Alex, fidati :lol:

E lo sgrido eccome, perché la pagella conteneva, oltre a voti numerici non all'altezza, un giudizio complessivo, peggiorato anche rispetto al primo quadrimestre e chiarissimo nel dare sanzione definitiva a comportamenti scolasticamente discutibili che Alex si era (invano) impegnato a migliorare nei discorsi fatti durante l'anno.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
apepigra
Utente NM
Utente NM

Post by apepigra »

Userei cose tipo
"Con tutta la fatica che hai dovuto fare per stare a scuola, hai avuto una pagella bellissima!"
"sei soddisfatto per i tuoi buoni voti? allora vale la pena impegnarsi per migliorare anche gli altri!"
"Non pensare a Ruggero, tu ti devi preoccupare solo di te e di come usare sempre meglio quel bel cervello che hai!"
apepigra
Utente NM
Utente NM

Post by apepigra »

e comunque sì, forse sei "sovra-tarata" sui risultati di Ruggero, esistono anche maestre soddisfatte e bambini felici per i 7 e gli 8, in effetti è una mistificazione atroce la storia dei voti numerici alle elementari...
Locked