Madri di figli non-lettori...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Rie
Admin
Admin

Re: Madri di figli non-lettori...

Post by Rie »

Sharazade wrote:
Con i miei figli ho cominciato a leggere da piccolissimi. Il mio grande è sempre stato un vulcano iperattivo, ma di fronte a un libro era capace di star fermo ore ad ascoltare. Ora, che ha imparato a leggere, lo trovo spesso in camera sua a consultare le enciclopedie di geografia e di storia. Gli faccio trovare cose tipo Focus Junior e si appassiona, ma in realtà penso che la sua sia la passione per le scienze e il sapere in generale. Per il momento la sua lettura è questa. Ho pensato che quest'estate potrei regalargli un libro adatto alla sua età (a proposito, mi suggerisci un titolo?).
Penso che non sarà un divoratore di romanzi, ma un appasionato lettore di rivisDte scientifiche.
sai che non so cosa suggerirti? (vedi alla voce analfabetismo scientifico che ho ammesso nel post poco sopra :p )
Però dando un' occhiata on line sembra che ce ne sia, di materiale per bambini curiosi come il tuo...
http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keyword ... 8dmkf5k8_b

Io da piccola, al massimo, per quel tipo di curiosità usavo l'enciclopedia o "I quindici"... Chissà se esiste un equivalente moderno cartaceo dei quindici, oppure ormai questi bambini si attaccano a internet e via...
Ecco, questo i miei lo fanno, anche il non-lettore alex.
Gli piace cercare informazioni on line sugli animali, in particolare.
E la scuola ha preso atto.
La maestra di Federico settimana scorsa gli ha dato per compito la visione di un documentario su you tube sulle origini dell'universo! L'abbiamo guardato tutti e tre, io, fede ed alex, ed era molto bello.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

Rie wrote:
vavi wrote:A me non dispiace leggere, anzi, ma ho talmente tante cose che mi piacciono di piu' che lo faccio pochissimo e va bene cosi', io vivo benissimo. E non sono ignorante, giuro ;-)
Non metto in dubbio!
Ne ho sposato uno così ahahaha!
Mio marito credo abbia un libro sul giappone da parte da ANNI tipo lele di tati, ci aveva impiegato mesi pure per una cosuccia leggera come il codice da vinci, e legge, sì, ma solo pubblicazioni tecniche e scientifiche interessanti per il suo lavoro o i suoi interessi (astronomia, soprattutto).
Sicuramente non è ignorante!
Anzi IO Mi sento spesso ignorante rispetto a lui per quello che piero angela definiva, mi pare, "analfabetismo scientifico".
Soltanto, per l'apprendimento mio marito predilige altri canali; inoltre è una persona molto pragmatica, che non ama in maniera particolare quella sorta di distacco dalla realtà, tuffo in un altrove e/o nella pelle altrui, cui ti porta il romanzo.

magari Alex ha preso da tuo marito ed ha un intelligenza applicata alle cose pratiche
smettila di stressarlo e sottolineare che non è bravo a scuola :loooool:
Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

visto che spesso ha gusti simili al mio
ti suggerisco di guardare la collana "piccoli brividi"
ci sono tante storielline di paura
fai scegliere magari a lui tra fantasmi, vampiri e trasformazioni varie
Locked