marte wrote:Premetto che Giorgia ha parlato molto presto e ha sempre avuto un lessico piuttosto vasto e puntuale per la sua età.
Legge moltissimo, è una passione proprio.
Ma in italiano non eccelle.
La nuova maestra (la terza negli ultimi tre anni...) ritiene che per la sua età scriva in modo molto elementare, che dovrebbe sviluppare maggiormente le capacità espressive e di rielaborazione personale.
Non si espone mai con pensieri suoi, non mostra mai le proprie emozioni, anche dove specificamente richiesto.
Grammaticalmente non ci sono problemi, è proprio lo sviluppo del pensiero, del tema, che effettivamente riconosco anche io essere piuttosto basico (non si sforza ad esempio di trovare il sinonimo, ma ripete l'aggettivo o il verbo usati poco prima)
Non c'è passione, non c'è il piacere di esprimersi.
Quando si tratta di racconti di pura fantasia, invece, andiamo decisamente meglio.
Come posso aiutarla? Oltre a leggere, come già fa, io sinceramente non saprei che cosa suggerirle.
se ha un lessico piuttosto vasto non dovrebbe avere difficoltà a trovare termini adeguati, probabilmente si annoia, cioè non prova piacere a scrivere
un altro punto potrebbe essere quello di voler tagliar corto (sempre per lo stesso motivo, noia e voglia di far presto)
l'unica cosa che farei, in questi casi, è quella di mettermi con lei ogni tanto e provare a sviluppare un tema,
farlo insieme tracciando il suo pensiero base, e vedendo come arricchirlo di particolari e sensazioni per ampliare un po' il sugo del discorso.
se proprio non lo fa per iniziativa sua, può benissimo imparare come è "conveniente" sviluppare un tema per soddisfare anche la maestra