Gordon pronti partenza via!!!!!!!

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

solesol

Post by solesol »

e già, secondo me è un po' leffetto mammachioccialeonessa...
quando mi occupavo di educazione alla pace ci credevo veramente, e ci credo ancora, che l'uomo se lasciato crescere nel rispetto e nella fiducia è fondamentalmente generoso, sociale, creativo e costruttivo... ma passare dall'assunto teorico all pratica e smollare i lacci del controllo per abbracciare la fiducia è più facile a disi che farsi!

dai che magari al corso vi danno consigli e dritte anche nel senso di rafforzare questo aspetto...

così poi copio :cisssss:
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Scilla »

barbarab wrote:aggiornamento incontro n. 3:
sbato abbiamo parlato delle barriere cioè dei metodi barriera che fanno chiudere il bambino mentre si confida e ci siamo esercitate con il tutor e in gruppi prima facendo un dialogo usando le barriere e poi non usandole; di seguito vi metto le barriere che non vanno usate quando il problema è del figlio e vogliamo aiutarlo a risolverlo.

1.Ordinare, comandare, esigere.
2.Minacciare.
3.Rimproverare
4.Consigliare, suggerire
5.Redarguire, ammonire
6.Giudicare, criticare, disapprovare, biasimare
7.Etichettare
8.Interpretare, analizzare, diagnosticare
9.Apprezzare
10.Rassicurare, mostrare comprensione, consolare, sostenere
11.Contestare, dubitare, mettere in dubbio, indagare.
12.Eludere, distrarre, fare sarcasmo.

io sto leggendo il libro e ne traggo spunti interessanti e utili
però trovo che sia un metodo molto impostato, per niente naturale e per certi versi un po' estremo (esempio: che non si possano/debbano fare quelle cose che ho messo in neretto lo trovo un po' esagerato)
un po' lontano dal mio modo di essere

finirò il libro, anche se sto facendo fatica a proseguire, ma sento già che non riesco ad entrare in sintonia con questo metodo
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
ilfo

Post by ilfo »

solesol wrote:che bello! leggo ora il post e aggiornamenti ...un po' di invidia, non so che darei per un corso PET qui nei dintorni....

ho letto Gordon quando ancora non solo non avevo Luca ma nemmeno era in cantiere, ero attiva in una associazione di educazione alla pace e facevamo corsi di gestione nonviolenta del conflitto, per adulti, ma gordon è un pialastro e vi ricorrevamo spessissimo. Quando Luca è nato sono andato a riprendermelo e ora sono alla terza lettura....
Devo dire che quando ho iniziato con Luca ho trovato difficilissimo e ho dovuto riscoprire un po' la base e chiedermi se veramente la condividevo, credo davvero che mio figlio abbia in se TUTTO ciò che necessita pe risolvere i suoi problemi? non è che mi sentissi molto sollevata, come dice gordon, dall'idea di non dover essere io a risolverglieli... :occhiodibue:

Continuerò a leggere ogni aggiornamento... :cisssss:
che bello, hai qualche libro da consigliare su questi temi?
mi interessa molto
Locked