Perdere la pazienza

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Gwen

Messaggio da Gwen » mer mar 10, 2010 2:50 pm

caterina ha scritto:Clò, ma quando lagna per un'ora filata che magari non ne vieni a capo, non senti mai il sangue ribollire?
Non ti accellerano i battiti del cuore?
Non pensi mai "mò la defenestro?".
Perchè anche io so che rachele non lagna per rompere le palle a me, ci mancherebbe, ha 1 anno non è che le dò così tanta capacità intellettiva ancora ahahahah!
Ma comunque, nonostante tutto, i nervi mi si smuovono, c'è poco da fare.
Esattamente come in questo momento.
La vicina di casa per l'ennesima volta nella giornata sta facendo corsa sul tapis roulant ed io sento da mezz'ora un rumore cadenzato tum-tum-tum-tum-tum.
Ho i nervi a fior di pelle e vorrei buttare giù il muro a testate.
T rispondo a mamma paziente, a me non prende per istinto di prendermela con la nana, che dirti.
Ho chiari in testa de punti fermi: so che sono momenti normali per la sua età e so che non fa nulla contro di me, o appositamente per darmi ai nervi e so pure che se perdo la pazienza non risolvo nulla, anzi, peggioro il tutto e devo riparare.
Questo mi aiuta molto nel non far prendere ai miei nervi quella via.


Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mer mar 10, 2010 2:52 pm

Quindi quando un bimbo piange da un'ora oppure non si sa dove metterlo, oppure vi prende a morsi ecc ecc voi sorridete, fate spallucce e fate altro?
Non vi viene MAI il nervoso?
Non sto dicendo che VE LA PRENDETE CON IL BAMBINO, nemmeno io me la prendo con la kily (anche se la defenestrerei spesso), ma comunque sento proprio i nervi che tremano dal nervoso.
Voi no?
Cavolo, allora è proprio una cosa zen.
Avrei solo da imparare.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mer mar 10, 2010 2:53 pm

p.s. naturalmente il mio carattere irascibile è esteso a qualunque cosa delle vita. troppa fila, un sorpasso cretino, una litigata col marito, una pisciata del gatto. insomma, io sbrocco.
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » mer mar 10, 2010 2:56 pm

Gwen ha scritto:T rispondo a mamma paziente, a me non prende per istinto di prendermela con la nana, che dirti.
Ho chiari in testa de punti fermi: so che sono momenti normali per la sua età e so che non fa nulla contro di me, o appositamente per darmi ai nervi e so pure che se perdo la pazienza non risolvo nulla, anzi, peggioro il tutto e devo riparare.
Questo mi aiuta molto nel non far prendere ai miei nervi quella via.
eh eh, vi voglio vedere quando l'età della nani sarà età da nanona :cisssss: perchè i giorni(e pure parecchi direi) in cui parte la lagna a oltranza e il menarsi tra fratelli e il rincorrersi intorno al tavolo urlando inciampando nell'asse da stiro tirandosi addosso tutto o il frignolio anche solo quando vogliono un bicchiere d'acqua ci sono pure a 6 anni e 11 mesi e 10 anni e 7 mesi(queste le età dei miei :cisssss: ) e direi che a quest'età le capacità intellettive le hanno eccome.
Io avviso, una, 2, 3 volte, poi intervengo cercando di riportare la calma a parole, poi torno con le minacce, alla fine devo PER FORZA separarli, non c'è alternativa.
E i nervi mi bollono eccome e le urla arrivano, tra l'altro dovrei starmene zitta perchè ogni volta che chiedo loro di smetterla magari nel giorno in cui faccio le notti per cui sono più stanca del normale sembra che facciano apposta per farmele girare!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer mar 10, 2010 2:58 pm

caterina ha scritto:Quindi quando un bimbo piange da un'ora oppure non si sa dove metterlo, oppure vi prende a morsi ecc ecc voi sorridete, fate spallucce e fate altro?
Non vi viene MAI il nervoso?
Non sto dicendo che VE LA PRENDETE CON IL BAMBINO, nemmeno io me la prendo con la kily (anche se la defenestrerei spesso), ma comunque sento proprio i nervi che tremano dal nervoso.
Voi no?
Cavolo, allora è proprio una cosa zen.
Avrei solo da imparare.
Capisco cosa intendi.
Quello capita anche a me.
Riesco a mantenere il controllo.

Ma anche quando era piccolo quando piangeva tanto mi veniva il batticuore.
A volte avevo bisogno di darlo 5 secondi a qualcuno e respirare.
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » mer mar 10, 2010 3:00 pm

caterina ha scritto:p.s. naturalmente il mio carattere irascibile è esteso a qualunque cosa delle vita. troppa fila, un sorpasso cretino, una litigata col marito, una pisciata del gatto. insomma, io sbrocco.
eh eh pari pari, io mi incazzo e stop e detesto mio marito che invece vorrebbe sempre risolvere le liti col vicino con la pazienza e poi se l'è presa nel sedere milioni di volte e gli mettono i piedi in testa.
Mi ha detto che persino un collega ama stuzzicarlo e prenderlo in giro in continuazione perchè vede che lui non reagisce mai, a me fa venire così i nervi che andrei io lì a spaccargli la faccia per lui.
Davvero, non c'è stata una volta in cui posso dire che abbia avuto ragione a mantenere la calma, se l'è sempre presa in quel posto.
Però vorrei saper mantenere la calma perchè a volte mi rendo conto che innervosendomi forse non riesco a far passare dei concetti, tipo per la discussione della mensa(la trovi nella sezione dal nido all'università), mi son resa conto che parlando con la tipa del comune son partita da un parlare calmo al parlare talmente incazzata che ansimavo e ho sicuramente alzato la voce.
E, sentire dall'altra parte quella lì che aveva la calma di un ghiro tibetano mi faceva incazzare ancora di più!
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mer mar 10, 2010 3:00 pm

caterina ha scritto:Clò, ma quando lagna per un'ora filata che magari non ne vieni a capo, non senti mai il sangue ribollire?
Non ti accellerano i battiti del cuore?
Non pensi mai "mò la defenestro?".
No, onestamente no. Quando sono al limite mi incazzo con me stessa ("non è possibile che una bambina debba lagnare un'ora perchè non son buona a capire cos'ha"). Settimana scorsa ha passato giorni interi così e, quando non riuscivo a vedere la cosa positivamente ("lagna perchè vorrebbe far cose che non le riescono ancora, è una frustrazione "buona" che la spingerà a progredire") provavo un sacco di sentimenti negativi verso di me, ma mai verso di lei. Quando proprio mi salta il tappo investo mio marito, perchè in quel momento per me lui non mi aiuta a superare la mia inadeguatezza, o non fa lui qualcosa di adeguato mentre io sono inadeguata... ma con lei proprio non mi viene da incazzarmi.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mer mar 10, 2010 3:03 pm

caterina ha scritto:Quindi quando un bimbo piange da un'ora oppure non si sa dove metterlo, oppure vi prende a morsi ecc ecc voi sorridete, fate spallucce e fate altro?
Non vi viene MAI il nervoso?
Non sto dicendo che VE LA PRENDETE CON IL BAMBINO, nemmeno io me la prendo con la kily (anche se la defenestrerei spesso), ma comunque sento proprio i nervi che tremano dal nervoso.
Voi no?
Cavolo, allora è proprio una cosa zen.
Avrei solo da imparare.
Ah no, zen un ciufolo.
Mica rimango calma e serafica a oltranza: a un certo punto mi piglia lo sconforto. Tu tendenzialmente esplodi, io tendenzialmente implodo. L'autocontrollo serve anche a me, eccome, perchè non mi viene da urlare o da incazzarmi con lei, ma da piangere e darmi dell'imbecille sì, eccome (e sarebbe per lei pure peggio, eh).
Rispondi