Lettino o lettone?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » ven set 18, 2009 4:22 pm

per adesso il papi è un pò combattuto, non vorrebbe metterlo ma poi c'è lo mette(se vuole dormire o cosi o notte bianca), ma penso sia solo perchè se c'e Chris in mezzo è una vera tragedia la mattina sono ossa rotte per tutti e due!!!!


moon373

Messaggio da moon373 » ven set 18, 2009 4:26 pm

Io sono per il lettino in assoluto (vedi Lori non sei sola!)........ma......c'è un ma....
Non sono favorevole alle lacrime del piccolo se vuole dormire nel lettone!
Non credo che far disperare un bambino sia la soluzione di tutti i mali!
Penso invece che accompagnare il proprio figlio verso l'autonomia senza forzature sia sempre la migliore soluzione!
Se il bambino è stato accolto nel lettone sin da neonato è chiaro che ad un certo punto bisogna comunque riabituarlo ad uno stile diverso di riposo notturno: in questi casi la mamma o il papà potrebbero rimanere con lui accanto al lettino fin quando non si addormenta.
Ma sono convinta che se si vuole "facilitare" l'operazione, sia opportuno che il piccolo venga fatto dormire da solo già prima del compimento dell'anno (ovviamente se sia mamma che papà sono daccordo).
Ho fatto dormire mio figlio in camera con me (nella carrozzina) fino ai tre mesi, poi l'ho spostato nel lettino, sempre nella mia camera ma leggermente più distante dal mio letto.
A 7 mesi l'ho spostato nella sua cameretta.
Non ho avuto nessun problema!
Mammetta
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 440
Iscritto il: lun set 07, 2009 4:10 pm

Messaggio da Mammetta » ven set 18, 2009 4:27 pm

[quote="mamititty"]

Quando il nostro figlio lo PARTORIRA' LUI FORSE AVRA' VOCE IN CAPITOLO! :cisssss:
MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » ven set 18, 2009 4:53 pm

Sara ha sempre dormito, fin dal primo giorno nel suo lettino in cameretta sua, ho però periodicamente il tuo stesso "problema", si fa per dire ovviamente, in quel caso io la chiamo "voglia di mamma" (accade quando ci vediamo poco, o sta poco bene o quando io sono particolarmente nervosa) e sinceramente l'accontento parzialmente, nel senso che la faccio addormentare con noi ma quando il sonno è abbastanza profondo la rimetto nel lettino e se azzecchi il momento giusto continua a dormire betamente fino alla mattina dopo...quando si sveglia e si ....perchè mamma l'ha fregata :ahahaha: ma con due coccole l'arrabbiatura passa subito...del resto, anche se abbiamo un letto matrimoniale un po' più grande dormire con lei è impossibile, mi trovo sistematicamente distesa sulla sponda di legno del letto:yawn:
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » ven set 18, 2009 6:28 pm

Noi la mettiamo nel lettone ogni volta che piange (ha 6 mesi), ma la tengo io dalla mia parte con la sponda se no mio marito non dorme tranquillo
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » ven set 18, 2009 8:07 pm

Mammetta ha scritto:Quando il nostro figlio lo PARTORIRA' LUI FORSE AVRA' VOCE IN CAPITOLO! :cisssss:
Bhe! ma davvero è così! l'istinto animale ce lo abbiamo noi! la simbiosi pure! Ada è piccolina ancora ho provato a metterla nel lettino lei dorme, ha i risvegli che ha nel lettone... ma io dopo ore e ore sveglia... la prendo e me la metto nel lettone! anche perchè se no dormirei sola! non so se non dormo perchè sono preoccupata di qualche cosa oppure perchè mi manca averla vicino!

poi questi momenti sono unici... non tornano più! e io mi voglio prendere tutto ciò che posso!
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » ven set 18, 2009 9:53 pm

mamititty ha scritto:Care NoiMamme,

( è il mio primo 3D e spero di averlo messo nella sezione giusta...altrimenti scusatemi :red: ) Volevo affrontare con voi un'argomento "trito e ritrito" sicuramente...ma ho davvero bisogno di una vostra consulenza....

Il mio cucciolino Gabriele di quasi 15 mesi...dorme ( si fa per dire.....!!!!) nella sua cameretta, nel suo lettino da quando aveva 4 mesi....ma negli ultimi tempi non ne vuole sapere di stare da solo, si sveglia nel cuore della notte gridando e piangendo.

Forse sono sogni brutti o non so cosa....ma di tornare nel suo lettino proprio non ne vuole sapere....e così noi un pò sfiniti dal sonno un pò perchè ci "stringe il cuore" a sentirlo piangere ( o forse per me è una scusa :cisssss: ).....lo portiamo nel nostro lettone....
.......
sembra la mia storia,giada di mesi ne ha 19 ma da un mesetto fà così anche lei,anche noi in 3 non riusciremmo a dormire perchè lei si muove tantissimo così abbiamo deciso che uno di noi 2 và a dormire in un altro letto che abbiamo nella cameretta di giada e così dormiamo tutti e 3 in maniera decente
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » sab set 19, 2009 3:50 pm

Grazie a tutte per le risposte davvero di cuore!!! :bacio:

sono contenta di non essere l'unica mamma ad avere questo problema....dato che TUTTE le mie amiche che hanno bimbi piccoli e TUTTE le mamme del corso pre-parto che ho ancora contatti, dicono che loro NON hanno MAI avuto questi problemi con i loro cuccioli.... :mumble: .....mi sono un pò preoccupata.....meno male che ci siete!!!! mi sento meno sola!!! :ok:

Quando riuscirò a vedere mio marito ( dato che arriva sempre tardi ) farò leggere tutte le vostre risposte....vediamo se riusciamo a trovare una soluzione.....

comunque quello che non riesco a capire è che Il mio topolino ha dei perodi....cioè ci sono notti ( moooolto ma molllto RARE!!! ) che lo mettiamo nel lettino e dorme fino al mattino ( ho fatto pure la rima!! ) tanto che ci metto un bel pò prima di svegliarlo....mentre altre volte ( molte anzi MOLTISSIME ) si sveglia 4/5 volte.....e questa cosa è davvero strana.......oltre che per noi distruttiva dato che non dormiamo sereni....

Proverò anche a vedere se si riesce a trovare un compromesso e prendere la sbarra da mettere nel lettone ( ma va bene anche con il letto imbottito?????? ) così il mio cucciolo metterà solo a me i piedini dietro la schiena e le sue braccine in faccia ( che a me alla fine fa anche piacere!!! ).....mentre mio marito mi sentirà....VICINA!!! :ola:
Rispondi