Il nostro cuore prende il volo

Viviamo insieme il percorso dell'adozione
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mer dic 17, 2008 5:15 pm

oh mamma!
dev'essere durissima per tutti davvero....
certo la famiglia adottiva non pare molto pronta...
spero tanto che assistenti sociali e psicologo si facciano più presenti,
e facciano la scelta migliore per questo bimbo....

un abbraccio a tua sorella,
e un pensiero speciale per questo piccolino...


Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » mer dic 17, 2008 6:25 pm

Guarda, prescindendo da tutta la situazione e dagli errori commessi, ti garantisco che comunque e giustamente il bambino piangerà.
E per fortuna che piange.... perché significa che è in grado di creare dei legami affettivi forti, che è un bambino forte.
Ho visto bambini tolti alla famiglia naturale perché maltrattati e abusati piangere le prime sere perché lontano da casa (seppure la ci stavano male), così come ho visto bambini piangere in nuove famiglie nonostante ci stessero benissimo.
Io stessa ho pianto e mi sono chiesta se fosse la cosa giusta quando uno dei nostri bimbi ha pianto per ore la prima sera da noi.
Quello che un po' mi da pensare è l'intermittenza della situazione, che potrebbe solo creare ulteriori difficoltà all'inserimento.
Non conosco le distanze, ma credi che la famiglia di tua sorella potrebbe andare a trovare a casa loro la nuova famiglia?
Questo agevolerebbe il passaggio e farebbe conoscere al bimbo il nuovo ambiente, i nuovi giochi e i nuovi spazi che non sono sicuramente quelli di un albergo.
Comunque vada, in bocca al lupo a tutte e tre le famiglie.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mer dic 17, 2008 6:44 pm

Mammma, in realtà le assistenti hanno detto che mia sorella potrà tenere i contatti ma solo dopo 3 mesi da ora.
Vedere prima mia sorella e mio cognato sarebbe, secondo loro, uno chock. Le distanze non sono enormi, per fortuna, si tratta di un 250 km circa, quindi iper fattibile.
Loro vogliono tenersi in contatto, si sono già messi d'accordo che quando Carolina e Rachele (sua e mia figlia) verranno battezzate, loro verranno a festeggiare insieme a noi.
Ma intanto deve passare del tempo e tante, tante lacrime...
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » mer dic 17, 2008 6:50 pm

Non parlavo tanto di contatti dopo.
Sul lasciar passare alcuni mesi concordo e dopo rimarranno sicuramente in contatto.
Parlavo piuttosto dell'accompagnamento adesso.
E' ovvio che a un bambino, per di più allontanato da quelli che sono i suoi genitori, non piaccia stare in un albergo quanto piuttosto in un ambiente familiare.
Quindi se loro potessero fargli vedere qualche volta la nuova casa sarebbe a pio parere meglio.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mer dic 17, 2008 6:53 pm

Non è previsto, questo.
Nè in questo affido nè in quello che lo ha preceduto. Le distanze non credo permettano di farsi 500 km al giorno così, in scioltezza. Sarebbe più stressante stare così tante ore in macchina che altro.
Vedremo come andrà a finire..
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » mer dic 17, 2008 6:56 pm

un abbraccio a voi,a tua sorella, ai nuovi genitori, e quel cucciolotto!
genny

Messaggio da genny » gio dic 18, 2008 1:04 pm

io ci ho pensato tutta la sera ieri.. ma mi si spezza il cuore...
veramente super complimenti a queste famiglie che si prestano...
non ho parole per controbattere... mi spiace per tutto ciò che questi bimbi devono passare...

sono molto triste...
Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Messaggio da Bibi » gio dic 18, 2008 1:16 pm

Leggere queste cose rafforza in me l'idea che l'affido temporaneo invece di fare bene, fa del male.. Mi spiace enormemente per tua sorella Caterina..
Rispondi