Mamme o figlie?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Re: R: Mamme o figlie?

Messaggio da Alessia M. » lun ago 04, 2014 8:50 am

Apetta ha scritto:Esser figli non è una scelta solo nostra, è nostra e dei nostri genitori che decidono o meno se vogliono/possono esserlo ancora.
Esser madri è una scelta che abbiamo fatto.

Oggi sono madre e una parte di me soffre a non esser quasi più figlia. Anzi a volte mi sento quasi più figlia di mia suocera...

Però secondo me questa discussione si trasforma in cosa ci aspettiamo dalle madri e cosa pensiamo voglia dire esser figlie
Quoto parola per parola.


Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Re: Mamme o figlie?

Messaggio da matiti » lun ago 04, 2014 11:34 am

Poche volte mi sono sentita figlia...da quando poi ho Matilde solo madre.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: R: Mamme o figlie?

Messaggio da tati » lun ago 04, 2014 10:03 pm

Alessia M. ha scritto:
alemia ha scritto:Non capisco quando pensi che sia meglio la loro morte, perché é come se non li avessi più come genitori?
Ale, no o almeno non solo per quello, ma perché li vedo stare male e non essere più se stessi.

Prova ad immaginare di svegliarti una mattina e non sapere più chi sei, immagina di credere che tua figlia sia tua sorella o che tuo fratello sia tuo padre e tutti che cercano di farti ragionare. E' devastante.

Poi sì c'è anche l'altro lato della medaglia e praticamente per me è come se fossero morti senza esserlo, sono due persone diverse, ma completamente!
E sì, io mi sento un po' orfana.
È una situazione devastante.
Ritrovarsi come se non ci fossero più ed invece sono anxora qui, anche se diversi.
Capisco quel che intendi...

Io cerco ancora abbracci e baci dai miei genitori, ogni volta che xi vediamo. Io, e idem loro. Il nostro contatto, e in quelsecondo sono la loro bambina. L idea che prima o poi non potrò più farlo mi annienta, quindi ti capisco. Un bacione
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Mamme o figlie?

Messaggio da Scilla » mar ago 05, 2014 10:47 am

Leggendo tati mi sono resa conto che il mio sentirmi figlia non è lo stesso del suo
Io coccole baci e abbracci mai avuti nemmeno da piccola figurati adesso
Il mio sentirmi figlia riguardava il fatto di non sentirmi ancora adulta e padrona delle mie scelte, come fossi ancora sottomessa al volere dei genitori, come quando senti che ancora la loro opinione ti pesa, ti condiziona in qualche modo
Ora no, riesco a fregarmene e a dire in faccia cose che prima magari cercavo o di nascondere o di camuffare
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: Mamme o figlie?

Messaggio da Flavia » mar ago 05, 2014 10:59 am

Ugh... lo sai che a pensarci bene non ne ho idea? Direi tutte e due.

Sono un pò figlia e un pò mamma, alterno.
Avatar utente
lory76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1324
Iscritto il: mer ott 15, 2008 2:47 pm

Re: Mamme o figlie?

Messaggio da lory76 » mar ago 05, 2014 11:27 am

Sinceramente non so rispondere.
Non riesco a immaginarmi solo in veste di figlia o di mamma.
Forse mi trovo abbastanza in equilibrio tra le varie immagini della mia vita, quindi: mamma, figlia, donna, moglie, lavoratrice ecc.

Niente ha una predominanza, ma mille sfaccettature.
E devo dire che questo nuovo equilibrio si sta riflettendo molto nella mia vita, in positivo.
Anziché essere io a riflettere le varie immagini sono le varie immagini che si riflettono in me.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Re: R: Mamme o figlie?

Messaggio da Alessia M. » mar ago 05, 2014 2:42 pm

scilla ha scritto:Leggendo tati mi sono resa conto che il mio sentirmi figlia non è lo stesso del suo
Io coccole baci e abbracci mai avuti nemmeno da piccola figurati adesso
Il mio sentirmi figlia riguardava il fatto di non sentirmi ancora adulta e padrona delle mie scelte, come fossi ancora sottomessa al volere dei genitori, come quando senti che ancora la loro opinione ti pesa, ti condiziona in qualche modo
Ora no, riesco a fregarmene e a dire in faccia cose che prima magari cercavo o di nascondere o di camuffare
Ecco Anto, io vivo un mix di questi due modi di esser figlia.
Da un lato mi mancano le coccole dell'infanzia e la complicità della preadolescenza, ma dall'altro lato sento ancora il peso del loro giudizio ed il conflitto degli anni seguenti.
Se da una parte vorrei ancora essere figlia-bambina coccolata, dall'altra ho tanta paura di sbagliare, di fare scelte non giuste per loro e di subire ancora il loro "rimprovero".

Sono entrambe sensazioni assurde, la prima perché ormai è morta e sepolta, la seconda perché per quanto possano non essere d'accordo con le mie scelte loro non sono in grado di farne.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Mamme o figlie?

Messaggio da tati » mar ago 05, 2014 3:19 pm

Non mi sono mai sentita in obbligo verso di loro rispetto alle mie scelte, loro erano e sono i miei genitori, mi fidavo di loro e loro dovevano fidarsi di me. Credo che se fosse stato diversamente ci saremmo persi molti anni fa. Invece ognuno ha mantenuto il suo ruolo, di genitore e confidente, di figlia con una testa e una vita da vivere.
Mi fa piu paura quello che dice ale perchè è un ritrovarsi davvero in una situazione senza uscita, dove anche se ci sono ancora non si può parlargli da figlia, richiedere momenti da figlia.
Rispondi