premi e punizioni

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun feb 28, 2011 7:43 pm

cioè mi dici che se un figlio fanculizza la madre l'ha imparato a casa?
comunque l'esempio delle verdure lo ha fatto lenina come modo per invogliare Ruggero a mangiarle (non sapendo che siamo appunto già erbivori)

oggi sono pessima lo so :cisssss:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 28, 2011 7:44 pm

laste ha scritto:a ridaje
questa è una cosa che leggo spesso
ma non è vera
la si dice sull'alimentazione (io e mio marito siamo erbivori ma il figlio schifa le verdure), e sulle buone abitudini (noi siamo ordinati i bimbi, e dico pure ovviamente, no)
I figli non sempre sono la copia dei genitori neanche nei comportamenti, quando mai?
E quindi quando alcune regole di vita pratica vengono disattese pur dando il buon esempio, che si fa?

parlavo di GRAVE MANCANZA DI RISPETTO.
Un bimbo che dice certe cose le ha necessariamente sentite dire.

le verdure le mangiano se gli piacciono non se hanno l'esempio ma se gli piacciono (mi pare piuttosto ovvio pure ;))
Quanto all'ordine bimbi e adulti hanno solo concetti diversi dell'ordine :D

Ma se un bimbo manda a quel paese in modo grave il genitore è perchè ha sentito farlo (magari a scuola ma ha sentito farlo)
E non vive le parole con la gravità con con cui le vive il genitore
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 28, 2011 7:48 pm

laste ha scritto:cioè mi dici che se un figlio fanculizza la madre l'ha imparato a casa?
comunque l'esempio delle verdure lo ha fatto lenina come modo per invogliare Ruggero a mangiarle (non sapendo che siamo appunto già erbivori)

oggi sono pessima lo so :cisssss:
è un metodo da provare la dove non c'è l'abitudine.
Me se non gli piacciono non le mangerà lo stesso.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun feb 28, 2011 7:50 pm

laste ha scritto:cioè mi dici che se un figlio fanculizza la madre l'ha imparato a casa?
Dico che potrebbe, ma dico che potrebbe farlo perché si è accorto che è la cosa che riesce ad attirare il genitore (la classica attenzione negativa, ma pur sempre attenzione) o chissà che altro. Ma non è detto che lo faccia "apposta perché vuole offenderli" e ne gode di questo, anzi, è l'ultima motivazione che mi viene in mente.
paolamassa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 115
Iscritto il: ven nov 26, 2010 10:05 pm

Messaggio da paolamassa » lun feb 28, 2011 7:57 pm

Gia il fatto di punirlo vuol dire non insegnarli proprio niente
Il fatto di premiarlo, anche con lodi, insegna ad essere egoisti ad aspettarci sempre qualcosa in cambio
Cosi , a tutte quelle che pensano che i nostri figli non imparano da noi gia rispondo.
Noi stessi puniamo i nostri figli (parlo in senso verbale, non voglio neanche pensare a punizioni corporali) perche noi stessi siamo puniti dalla societa.
Se ci pensiamo dobbiamo sempre fare tutto bene se no "deludiamo qualcuno" .
La societa e fatta di premi e punizioni, perche e molto piu semplice e noi questo lo riversiamo sui nostri figli.
Ecco come apprendono o meglio non apprendono.
Se poi si parla di abitudini alimentari o cose cosi, questi si chiamano gusti e non fanno parte della sfera dei comportamenti
Avatar utente
Sunflower
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 13
Iscritto il: gio dic 02, 2010 6:41 pm

Messaggio da Sunflower » lun feb 28, 2011 8:10 pm

(premetto che mi sento un po' in imbarazzo a intervenire nei "vostri" discorsi :vergogna: )

Ma se il bambino, che so, morde/picchia altri bambini. Parlo di un atteggiamento reiterato ovviamente, non di un caso singolo. Parlo anche di situazioni in cui per esempio morde perchè vuole il giocattolo di un altro,perchè vuole salire per primo sullo scivolo o perchè non vuole condividere il suo gioco( che ci sta tutto..) . Io credo che inizialmente sia giusto spiegare al bambino che non è un atteggiamento giusto, spiegare spiegare e spiegare. Ma se il comportamento continua è così sbagliato far sedere un po' il bambino e dargli la possibilità di calmarsi? ( che è ciò che intendo per punizione)
paolamassa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 115
Iscritto il: ven nov 26, 2010 10:05 pm

Messaggio da paolamassa » lun feb 28, 2011 8:18 pm

ma infatti Sunflower, sederlo a calmarsi un po non e una punizione e ragionare insieme , dargli i suoi tempi
Avatar utente
Sunflower
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 13
Iscritto il: gio dic 02, 2010 6:41 pm

Messaggio da Sunflower » lun feb 28, 2011 8:22 pm

E per punizione cosa intendi tu?

Per me far sedere un bambino da una parte, mentre gli altri giocano e lui deve star seduto lì perchè si deve calmare è comunque una punizione, e credo che anche lui la viva come tale.
Rispondi