speltra wrote: Il mio Buddy ad 8 mesi è passato sotto le grinfie di un "bravo" addestratore che utilizzava metodi di addestramento coercitivi e che me l'aveva fatto diventare timoroso,
Ambra, una cosa che mi sembra non ti sia stata detta: qualunque comportamento tu decida di assumere per insegnare a Bolt a fare i suoi bisogni al momento e nel luogo giusti, se sgarra" NON PULIRE MAI DAVANTI A LUI!!!
Vero, mai davanti a lui.
Cmq non capisco perchè il prenderlo per la collottola e scuoterlo secondo voi significa usarlo come pon pon da cheerleader... mica ho detto che va torturato infilandogli gli elettrodi sotto le zampe!
Se tu ti comporti come si comporta la cagna quando sono cuccioli, mi dispiace ma lui non si sciocca... è naturale per lui perchè così viene trattato dalla madre o dal maschio alfa.
Spesso basta parlargli con voce leggermente ringhiosa (come fanno gli adulti per ammonire) e lui capisce che la cosa non va fatta perchè così si comportano nel BRANCO (ed io ne ho 5 e ho studiato le loro dinamiche).
Poi che vi deevo dire, si vede che i bassotti sono particolari (es sono cani da BRANCO), d'altronde sono tra i pochi che non seguono la linea del cane.
Poi ripeto, se lo torturi è un'altra cosa.