Insegnare ai nostri figli... sì o no?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Pandina »

MammaMel wrote:Guarda, Pandina, se mi dici che stai sbagliando perché tua figlia a tre anni non è ancora in grado di leggere, scrivere e far di conto, allora io ho sbagliato tutto :filufilu:

Ho paura di non averla stimolata abbastanza su tutti fronti.
E lei di suo è una bimba piuttosto pigrotta...
Ma alla fin fine non trovo giusto imporre e quindi se lei non chiede... lascio stare.
in fondo ha solo 3 anni,
Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

ecco ascoltano la discussione cosi' garbata tra mamael e pandina, con i miei deliranti interventi, mi sento pure fuori luogo.

La verita' e' che si parla spesso di come sono i nostri figli, ma io parto dal presupposto che si tratta di come sono fatti loro, di come siamo fatti noi e quindi di come e' la nostra quotidianita'.

Io sono cresciuta da una madre che NON ha mai fatto i compiti con me.
MAI
pero' mi ha fatto vivere in una casa piena stracolma di libri, ma tanti che li avevamo anche sotto al letto (e vivevamo in una casa grande)
io l'ho amata cosi', pur invidiando un po' il fatto che le mie amiche avessero delle mamme che facevano i compiti insieme a loro.

Sono sempre stata molto brava a scuola.
Mia madre pensa che sia stato merito suo, io penso che sia stato merito mio, ma l'un l'altro fingiamo di dare all'altro meriti che riteniamo esser solo nostri.
Io credo che il rapporto con mia figlia sara' a misura della sua natura e anche della mia.

Io non riesco ad aspettare che lei mostri interesse.
Io ho BISOGNO di fare con lei.
Ho bisogno di comprare i libri che vuole lei (tipo Gerolamo Stilton) ma ho bisogno di comprarle anche i libri che voglio io (tipo la mitologia a figure per bambino)

Non ci posso fare nulla e non ho la pretesa che questo mio "metodo" di crescerla sia il migliore in assoluto, ma e' l'unico possibile che ho per mediare sulla mia natura di donna esigente, di madre un po' esaurita, ma curiosa.

Nessuno mi prenda per pazza, ma io gia' sogno di iscrivermi all'universita'con loro, sperando non facciano ingegneria (perche' non potrei riprendermi la stessa laurea!)

Poi questo non fa dei miei figli dei geni.
Carla ha quasi 4 anni e ricosce pochissime lettere e pochissimi numeri.
Fa solo di me una mamma vogliosa di crescerli, ma non necessariamente nel modo giusto, anzi forse confuse ma e' il solo modo che ho per essere me stessa.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Pandina »

Rufy, sei dolcissima davvero.
Se ti consola nemmeno la mia mamma ha mai fatto i compiti con me e pure io andavo bene a scuola. Ma forse non facevano i compiti con noi proprio perché andavamo bene (o è il contrario, chissaà...). Se avessimo avuto delle difficoltà come avrebbero reagito le nostre madri?
Mah

Se ce la fanno con le loro forze io sono dell'idea che sia giusto lasciar fare a loro.
Ognuno deve imparare il proprio metodo di studio, con mia madre vicina ho paura che sarei stata influenzata e avrei magari preso a modello il suo modo di studiare, di affrontare i compiti eccetera. Lasciandomi libera mi ha permesso di trovare il metodo di studio più adatto a me. E imparare a studiare non è cosa da poco. Non tutti lo sanno fare.
Di questo ringrazio mia madre, davvero.
Locked