lela, ma infatti non intendo per ogni voto o se prendo otto,
come vedi ho scritto "mantenere un voto o recuperare una materia"
che è una cosa che implica qualche mese di impegno.
Il premio è educativo?
Moderator: laste
- Laura
- Utente Vip

Re: Il premio è educativo?
Valerio, 13-10-2005
Federico, 22-06-2010
Federico, 22-06-2010
-
Azur
- Admin

Re: Il premio è educativo?
Lo so, ed è quello che avevamo iniziato a fare noi,
ma evidentemente nel mio "soggetto predisposto" l'idea del premio/gratificazione ha preso la stessa ossessività che hanno (per lui) ad esempio i videogiochi (su cui anche non possiamo mai allentare le regole). (diciamo che è un bambino da o tutto o niente...)
ma evidentemente nel mio "soggetto predisposto" l'idea del premio/gratificazione ha preso la stessa ossessività che hanno (per lui) ad esempio i videogiochi (su cui anche non possiamo mai allentare le regole). (diciamo che è un bambino da o tutto o niente...)
- Vavi
- Admin

Re: RE: Re: Il premio è educativo?
Intanto posso capire questi genitori... i compiti di prima media sono un incubo, almeno per me.Tropical wrote:La penso come te. Ho chiesto anche se loro pensassero a un motivo per questo disinteresse.Lella wrote: penso, che dietro il disinteresse totale (inteso quello addirittura per la promozione) ci sia sempre un motivo.
La mamma mi ha risposto dicendo che gli ha proposto di andare al centro ascolto della scuola. Il bambino stesso le ha riferito che il suo unico problema durante l'anno è stato un ragazzino da cui era infastistido nell'ora di educazione fisica. Questione risolta grazie a una riunione e all'intervento degli insegnanti.
Mi hanno raccontato un po' anche cosa fa lui a casa. Mi hanno fatto l'esempio di un disegno di educazione tecnica fatto male. La mamma gli ha detto di sistemarlo ed è andata avanti con le sue faccende, mentre il bambino l'ha sistemato a mano (senza aiuto di strumenti tecnici), peggiorando il disegno.
Le ho spiegato che forse potrebbe anche essere una richiesta di attenzione da parte del figlio e che, magari, potrebbero correggere insieme i compiti.
Capisco che si torni a casa stanchi dal lavoro e che lì ci sono altre cose da fare, però un controllo in più dei compiti, ci deve essere. Ovvio che io non ci sono passata ancora e mi risulta ancora difficile capire la stanchezza di genitori che lavorano e alla sera devono aiutare i figli, eh.
Mi ha anche detto che spesso non li completa.
Comunque, oggi lo vedrò e saprò dirvi di più.
Odio tornare dal lavoro, preparare la cena, e mentre sparecchio Sara mi dice che deve ancora fare un disegno o studiare una cosa... noi controlliamo in due (nonna + io) e lo stesso ogni tanto avanza qualcosina.