Io sugli shampoo non ti so proprio aiutare. A me l'ecobio ha aiutato perchè i capelli non sono più strasecchi (avevano tre tonalità di colore dalla radice alle punte) e non ho più forfora (credo che i siliconi e parabeni li soffocassero, mi succede lo stesso sulla pelle).Tropical wrote: Per il viso preferirei anche io un prodotto finito, senza dove usare olii, saponi, creme ecc. Farò un po' di ricerche.
Però ho cmq dei capelli che non mi soddisfano e temo sia a causa dei valori sanguigni bassissimi e dei medicinali che prendo. Ne devo parlare ocn la neurologa alla prossima visita.
Però per il viso puoi trovare tantissimo. Mia madre e mai sorella, che sono molto scettiche su queste cose (mia sorella perchè ha una pelle difficile ed ha passato una vita dalla dermatologa, mia madre ha una pelle bellissima ma ha sempre preso cose da alta profumeria quindi questi prodotti li snobba un pò) ci si sono trovate molto bene, il che è un segno incoraggiante

Io sono una che alla pulizia del viso dedica tipo 10 minuti... al mese

però un prodotto finito che ti funga da sapone e crema la vedo difficile...
Forse potresti provare con l'acqua micellare, che ti funge sicuramente da "latte detergente + tonico". Cioè metti quest'acqua sul batuffolo e lo passi sul viso finchè non esce bianco. Poi non devi risciacquare, è finita lì.
Io non mi sono trovata benissimo però ho una pelle fetente che appena la copri anche in minima parte impazzisce. Niente fondotinta, bbcream, ciprie... sono comedoni e arrossamenti istantanei. E pure l'acqua mi cellare, che è a base di aloe, tappa i pori ed è la fine. Che palle.
MAgari per te invece è la soluzione. Strucca pure (se ti trucchi... io non lo faccio praticamente mai e quidni non sono attrezzata)