sulle bocciature, promozioni...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Ema
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: sulle bocciature, promozioni...

Post by Ema »

Trilli wrote:
Ema wrote:Che strana realtà, non ricordo nulla di simile al mio tempo.
Di contro vedo alle elementari ( si lo so che si chiamerebbero primarie) un livello altissimo, una corsa ad imparare presto e bene. Forse troppo, perché lascia inevitabilmente indietro chi non è una scheggia.
Che succede dunque tra elementari e superiori?
Ema spesso i quaderni sono pieni ma le competenze non ci sono.
Ma allora forse non sarebbe meglio rallentare un attimo e fare bene meno cose?
Non so eh, io parlo per quel che vedo dei bambini dei miei conoscenti e sono anche parecchio ot scusate.
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Claudia »

Claudia wrote:
No Mic, voi insegnanti delle superiori non siete più stronzi. Almeno non per me, e questa storia delle promozioni per tutti mi ricorda tanto il famoso o famigerato 6 politico.
Semplicemente, secondo me, vi trovate ad affrontare, insieme ai ragazzi, il risultato di anni di menefreghismo nei confronti della Scuola.
Professori delle medie che spesso sono demotivati, disillusi, stanchi e che, diciamocelo, a volte sono anche poco preparati.
Genitori sempre più pronti a "minacciare" non appena si tocca il loro pargolo, pargoli che si fanno fin troppo forti di questo.
I miei figli hanno avuto la grande fortuna di incontrare nel loro percorso scolastico alcuni insegnanti con la I maiuscola, sia dal punto di vista didattico che dal punto di vista umano.
Ma è profondamente ingiusto che debba essere la sorte a decidere...[/quote]
Trilli wrote:Ho sempre insegnato alle medie, fin dal 1997, e penso bastino le dita delle due mani per contare gli alunni che ho bocciato.
Ma sono anche pochissimi quelli, diplomati da noi, che non superano la prima superiore. E quando accade e' quasi sempre qualcuno che non ha dato retta al consiglio orientativo.
Non mi riconosco nel ritratto di prof delle medie tratteggiato qui sopra, e non penso che alle superiori ci siano né più né meno entusiasmo e preparazione che da noi.
Non darei mai 9 a chi impara la lezione a memoria; il 10 poi e' riservato a chi ragiona, collega, deduce e approfondisce.
Sulle ragioni delle persistenti lacune dei nostri alunni dovrei scrivere un post appost...
Trilli, non penso assolutamente che i professori delle medie siano meno preparati o con meno entusiasmo ma questo in linea generale. Se però scendiamo nel particolare, così come fai tu riferendoti alla tua scuola o a te stessa, posso dirti che ne ho incontrati un paio che ambivano alla cattedra nelle superiori per "contare" di più.
Ne ho incontrati alcuni che più di tanto non si sbattevano, che in quanto a competenza lasciavano a desiderare, per cui l'orientamento era un generico liceo o tecnico o professionale dato un po' a caso.
E tutto questo in num. 6 anni di frequentazione scuole medie con una bella girandola di docenti.
Fermo restando che debbo essere grata e lo sono ad alcune insegnanti per tutto l'impegno e la passione che hanno dato ai loro ragazzi.

Comunque temo che la realtà delle grandi scuole, quelle con 500 e oltre ragazzi, non possa essere la stessa di scuole più raccolte.
Io so che tu non sai che io so.

Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

(Gesù Cristo)
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Claudia »

Trilli wrote:
Ema wrote:Che strana realtà, non ricordo nulla di simile al mio tempo.
Di contro vedo alle elementari ( si lo so che si chiamerebbero primarie) un livello altissimo, una corsa ad imparare presto e bene. Forse troppo, perché lascia inevitabilmente indietro chi non è una scheggia.
Che succede dunque tra elementari e superiori?
Ema spesso i quaderni sono pieni ma le competenze non ci sono.
Ricordo che mia figlia mi "deliziava" con il racconto di orrori scritti dai suoi compagni di liceo, uno per tutti: d'appertutto.
In terzo Scientifico.
Io so che tu non sai che io so.

Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

(Gesù Cristo)
Locked