Ecco, la penso esattamente così.Azur wrote:io sarò impopolare, ma (a parte questo caso, mi pare Alice sia in prima, che mi pare inevitabile un aiuto dei genitori) trovo che sti figlioli debbano imparare ad arrangiarsi da soli.
Non hai segnato i compiti/dimenticato il quaderno/libro a scuola?
Prendi il telefono e chiami il tuo compagno e vedi come riesci a organizzarti.
Poi la mia mail la metto a disposizione, ma devi essere TU a chiamare il TUO amico e chiedergli di spedirmi quel che ti manca.
Man mano che crescono sono diventata intollerante anche alle richieste di materiale last minute.
Anche se a stamparti una foto ci metto un minuto, se me lo chiedi alle 21:30 mentre stai andando a letto mi incazzo.
Se ti ricordi che ti manca un quaderno alle 18:30 ti arrangi, e vai a scuola senza (non abbiamo cartolerie raggiungibili senza auto) e alla maestra lo spieghi tu perché ti manca il materiale.
Io non c'entro.
La scuola (e annessi e connessi) è responsabilità tua.
Ed esattamente così mi arrabbio quando si ricorda di dover far qualcosa alle 21 la sera.
Ho un figlio in quarta elementare ed è estremamente distratto; se non lascio che si arrangi un po' adesso, anche a costo di fargli prendere qualche nota, alle medie saranno c...i!