I suoi disegni

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

bisky
Utente NM
Utente NM

Post by bisky »

Credo che la maestra abbia esagerato e che se lo vedi sereno a casa, probabilmente non c'è proprio motivo di preoccuparsi...
però.....
credo che anche il minimo dubbio debba portare ad un esame più approfondito. Sicuramente si rivelerà un falso allarme ma meglio prima indagare un pò no?
Io ti consiglio di contattare lo psicologo dell'età evolutiva della tua asl e prenotare un colloquio. Per i bambini in reltà non è uno stress molto grande, anzi. Sono professionisti che hanno tecniche specifiche per mettere il bambino a proprio agio ed in condizione di aprirsi. Il bambino vive la seduta come un gioco e niente di più..
Io da bambina ci sono andata perchè avevo difficoltà ad accettare la separazione dei miei genitori e ne ho tratto giovamento
In bocca al lupo!!!!! vedrai che alla fine risulterà tutto ok
Image
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by pala4ever »

Sol tesoro, leggo solo ora.
Visto che Lu mi par di aver capito sia molto simile al mio......lo faceva anche Luca. Usava il nero. Usava solo il nero e il blu scuro. Sai perchè?"Perchè si vedevano meglio sul bianco".... :cisssss:
oi all'asilo ha torvato un maestra delle attività pomeridiane che ha saputo prenderlo, accompagnarlo, guidarlo verso il disegno. Nel giro di una settimana disegnava dentro i bordi, faceva omini, soli, fiori. Usava tutti i colori.
Anch'io avevo letto quei colori scuri come segno di disagio, memore di libriccini letti anni fa.....dagli tempo.
Dai tempo a tuo figlio di crescere e pretendi che lo facciano anche le maestre.
Al di là della mia risposta, oggi sei più tranquilla? C'hai riflettuto?Hai parlato con LU?
Io so che tu non sai che io so
sol
Utente Vip
Utente Vip

Post by sol »

pala4ever wrote:Sol tesoro, leggo solo ora.
Visto che Lu mi par di aver capito sia molto simile al mio......lo faceva anche Luca. Usava il nero. Usava solo il nero e il blu scuro. Sai perchè?"Perchè si vedevano meglio sul bianco".... :cisssss:
oi all'asilo ha torvato un maestra delle attività pomeridiane che ha saputo prenderlo, accompagnarlo, guidarlo verso il disegno. Nel giro di una settimana disegnava dentro i bordi, faceva omini, soli, fiori. Usava tutti i colori.
Anch'io avevo letto quei colori scuri come segno di disagio, memore di libriccini letti anni fa.....dagli tempo.
Dai tempo a tuo figlio di crescere e pretendi che lo facciano anche le maestre.
Al di là della mia risposta, oggi sei più tranquilla? C'hai riflettuto?Hai parlato con LU?
Respirone...Ni : sono un po' più tranquilla e, come sempre, mi avete aiutata moltissimo tutte quante( ringrazio il cielo di avere questa risorsa del forum, di questo forum...). Ho parlato con Lu, anche se non in modo esplicito, mi ha risposto che fa tutto in fretta a scuola, che vuole giocare e non disegnare! Senza insistere troppo, abbiamo disegnato sabato e ha usato come al solito colori di ogni! E' stato abbastanza scattoso come ultimamente ha ripreso a essere, ma non riusciamo con Max( il papà) a spiegarcene il motivo. E' senz' altro sempre stato iperattivo e irruento, ma nervoso così.. Certo, potrebbe essere il perenne raffreddore( le adenoidi molto ingrossate) per cui dorme male, nonostante cuscini alzati, lavaggi e rotture varie. Magari non c' è un disagio psicologico in senso stretto. Comunque, stiamo valutando con Max di rivolgerci a una psicologa dell' infanzia, non abbiamo nessun preconcetto, anzi! Grazie, siete meravigliose e vi aggiornerò :bacio:
Locked