Ma tu sentivi Lelia!!! Molti bimbi non parlano anche fino a tre anni ma sentono, registrano elaborano e tirano fuori quando meno te l'aspetti!!Lelia wrote:Nicky, credimi, è uno strazio che conosco, anche se per via indiretta.
Ma Paolo non è stato privo di stimoli per i primi due anni della sua vita, e cmq se non sbaglio gli impianti sono stati messi quando aveva circa 20 mesi, no?
L'apprendimento spesso non è lineare, io ho detto 5 parole di numero fino ai 3 anni e mezzo, e poi ho iniziato a parlare per frasi intere dall'oggi al domani.
Ecco, allora questo mi sento di smentirlo. La bambina di cui ti parlavo prima veniva da questa situazione: abbandonata in un manicomio albanese poche settimane dopo la nascita, è cresciuta praticamente legata a un letto (ha imparato a camminare a quasi 6 anni, oggi ne ha 26 e ha ancora i segni delle piaghe da decubito sulla schiena) e nutrita di avanzi. Era in una situazione medica e psichica disastrosa.
Mi vuoi dire che questa bambina aveva ricevuto più stimoli del tuo Paolo? No, assolutamente.
Ti garantisco che è stata una ragazzina normalissima, e oggi è una giovane donna come tante altre. Ha fatto l'università senza problemi e non ha avuto alcun ritardo cognitivo.
E ti ripeto, il tuo Paolo, per fortuna, viene da tutt'altro mondo a livello di stimoli. Dagli fiducia, datti fiducia, stai serena.
:bacio:
Spero davvero che Paolo possa avere la stessa fortuna!!!!