Classe problematica

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

nove
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by nove »

sol wrote:Fantastica vignetta/verità.. La girerò a mia madre( ex prof, di origine francese), la quale sostiene che in Francia giammai i genitori oserebbero mettere in discussione l' operato di un insegnante!
Io ho avuto anche esperienze negative, con due professori.

Uno ha fatto pochi danni, nel senso che non lavorava (dormiva in classe, vi giuro!); solo che noi avevamo la maturità e alla fine il preside lo ha convinto a prendersi un'aspettativa (evidentemente aveva dei problemi) e con la supplente siamo riusciti a far bene.
Un'altra invece mi ha fatto veramente dannare per tutto il liceo, nella sua materia non rendevo pur avendo ottimi voti nelle altre e a lei questo pareva non andar bene, se facevo benino non era contenta e mi dava lo stesso voti bassi, insomma, fu una guerra. Una volta, per un compito in classe particolarmente difficile, una sola sufficienza su 20, pur avendo fatto quasi gli stessi errori della mia compagna di banco, io presi 3 e lei 5 e 1/2.

Mia madre in tutto questo mi diceva: ci sta che incontri anche l'insegnante non in gamba, non comprensiva. Ma se fai bene, non potrà dire il contrario. Devi fare talmente bene da non poterle dare scuse. E così ho fatto, fu una faticaccia ma mi è servita come esperienza.
Questo in riferimento alle contestazioni agli insegnanti, che sono molto di moda ultimamente.

Comunque, vedremo per martedì. Secondo me il problema è molto molto sentito da alcuni genitori, forse troppo. Per cui aspetto per vedere quali saranno effettivamente le reali necessità esposte dalle insegnanti.

Poi vi dico, eh!
Novella

Image

Image
Brufradaste
Utente Vip
Utente Vip

Post by Brufradaste »

L'unica cosa che si potrebbe fare è avere un'insegnante di sostegno, ma purtroppo non è possibile in italia.

Stefano quando ha iniziato la scuola, non sapeva una parola d'inglese, lui frequentava le lezioni insieme agli altri, poi quando gli altri bambini andavano a fare cinese oppure un'altra attività lui e quelli che non sapevano l'inglese andavano con un'altra insegnante che li aiutava con la lingua, tutto questo finchè il bambino non era in grado di capire e farsi capire.
Nelle scuole internazionali dove ci sono tanti bambini "stranieri" funziona così.

In più lui tutti gli anni delle elementari ha avuto un'insegnante diverso e non è stato per niente un problema, ha avuto anche compagni diversi perchè tutti gli anni mischiano le classi.
Stefano 17/02/2001
Daniele 03/10/2010
Enrico. 05/02/2012
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Linda Eva »

Brufradaste wrote: Stefano quando ha iniziato la scuola, non sapeva una parola d'inglese, lui frequentava le lezioni insieme agli altri, poi quando gli altri bambini andavano a fare cinese oppure un'altra attività lui e quelli che non sapevano l'inglese andavano con un'altra insegnante che li aiutava con la lingua, tutto questo finchè il bambino non era in grado di capire e farsi capire.
si, era a qualcosa di simile che pensavo.

Il sostegno per quanto mi risulti, non è previsto per questi casi.
E figuriamoci se migliora con i leghisti al governo!
Locked