Possibile problema nella classe di Tommy

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

la eli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la eli »

Pandina wrote:Ma se anche non sa una parola di italiano che problema c'è?
Ci sono bambini stranieri che arrivano nelle nostre scuole addirittura a 7-8 anni, che è forse peggio e non ci sono problemi.
Imparano in fretta e per gli altri non è nient'altro che un'opportunità in più di farsi un po' di multiculturalità.

Sinceramente pensare tutte queste mamme che storcendo il naso confabulano tra loro guardando con gli occhiacci la bambina cinese e si preoccupano che i loro figli, per colpa sua, resteranno forse indietro nel programma mi fa abbastanza indignare.
Al di là degli occhiacci e dello storcere il naso che non ci sono stati, io invece le capisco e ti spiego perché.

Anche io ho pensato a questo ipotetico ritardo nel programma ma dato che le risorse ce le troviamo altrove se mancano, per me non è un problema grave.

Probabilmente lo è per chi non ha o non può o non vuole per principio trovare altrove le risorse che possono risolvere l'eventuale gap.
E non mi riferisco alle risorse materiali ma ai tempi e ai modi per un'educazione complementare a casa.
[RIGHT][LEFT][CENTER][LEFT][RIGHT][LEFT]I'm only responsible for what I say,not for what you understand[RIGHT]Lo dice la eli
[/RIGHT]
[/LEFT]
AtipicaMente
[/RIGHT]
[CENTER][RIGHT][RIGHT]Le ricette della eli
[/RIGHT]
Tommy Racing Team
[/RIGHT]

[LEFT][RIGHT] Image
[/RIGHT]

Tommaso 19/04/2006
Linda 08/07/2009

[/LEFT]
[/CENTER]
[/LEFT]
[/CENTER]
[/LEFT]
[/RIGHT]
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Pandina »

la eli wrote:Sì, tra i genitori della classe ci si pensa, anzi è stato il primo problema emerso tra le chiacchiere informali quello del possibile "ritardo" nel programma.
Mi pare legittimo che si possa pensare ad un problema di questo tipo.
Guarda, per esperienza personale ti dico che i bambini che rischiano di fare rimanere indietro tutta una classe rispetto al programma, nel 99% dei casi sono bambini problematici a livello comportamentale. E spesso non sono stranieri ma indigeni.
Bambini che per varie cause tengono impegnato il 70% delle energie della maestra a tenerli sotto controllo, ad arginare comportamenti fuori luogo, ...maestre che passano il tempo a cercare di mantenere un clima di lavoro accettabile. Il restante 30% delle energie viene quindi usato per "insegnare".

Un bambino che non parla la lingua è una bazzecola di problema al giorno d'oggi. Credimi.
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Pandina »

la eli wrote:Al di là degli occhiacci e dello storcere il naso che non ci sono stati, io invece le capisco e ti spiego perché.

Anche io ho pensato a questo ipotetico ritardo nel programma ma dato che le risorse ce le troviamo altrove se mancano, per me non è un problema grave.

Probabilmente lo è per chi non ha o non può o non vuole per principio trovare altrove le risorse che possono risolvere l'eventuale gap.
E non mi riferisco alle risorse materiali ma ai tempi e ai modi per un'educazione complementare a casa.
>??????

Ma quando mai?
Trovare le risorse altrove?
Eventuale GAP?

IN PRIMA ELEMENTARE?
Locked