ok dire tutto, ma....

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

sinanna
Utente Vip
Utente Vip

Post by sinanna »

Teresa wrote:Giulia ha l'età di Carla.

Io credo (e l'ho provato sulla mia pelle, quindi parlo per "esperienza") che sia un'età in cui, se chiedi loro di mantenere un segreto, DEVONO mantenere il segreto.

Poi quale sia il contenuto e' secondario.
Un'operazione, un inciucio, una cazzata qualunque, non importa.
Importa che se hai affidato loro un "segreto" e hai detto loro che e' tale, secondo me devono imparare a rispettarlo. Soprattutto perche' e' un'occasione per loro per crescere.

Qualche settimana fa, per indurla in un ragionamento di un certo tipo, le avevo confessato una cosa che riguardava una sua amichetta.

lo avevo fatto dicendole con tono molto serio che era importante che non dicesse questa cosa a nessuno.

Tempo venti minuti e l'ha detta ad una sua amica.

So che puo' sembrare esagerato, ma io l'ho vissuta come un tradimento.

E' chiaro, sono adulta e ho tutti gli strumenti per circoscrivere la cosa e voltare velocemente pagina.

Ma mi sono incazzata come non mai.
Anzi ho proprio la certezza di essermi incazzata come mai prima di allora con lei.

Al ritorno da scuola mi ha scritto un biglietto che mi ha fatto piangere.

mi ha chiesto scusa e mi ha detto "mamma sono stata triste tutto il tempo della ricreazione pensando a quello che ho fatto. Ti prego perdonami".

Ecco Manu, ho fatto outing, ma e' per dire solo che secondo me la tua domanda e' mal posta.

Quello che diciamo loro e' relativo.

Ma se sanno che e' una cosa che non devono dire. NOn la devono dire.
Sono le basi della reciproca fiducia, sono i primi importantissimi strumenti di crescita che diamo loro.

E, chiaramente, l'impegno e' reciproco.
sai che è su questo principio, peraltro molto diffuso, che si basano gli abusi sui bambini e la pedofilia.
Perchè è prorpio a questa età che i bambini sono più vulnerabili e sensibili rispetto al ciò che si può dire e cosa no.
Io a mia figlia sto insegnando che i segreti NON ESISTONO.
Piuttosto non le faccio sapere una cosa.
Ma mai e poi mai le chiederei di mantenere un segreto.
"Ci sono persone che non sono capaci di dividere l'amore, a loro non va imposto a tutti i costi, vanno accettati e goduti così come sono."Enza

"..e ci hai visto su dal cielo
ci hai provato e piano sei venuta giu'
un passaggio da un gabbiano
ti ha posata su uno scoglio ed eri tu."
Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

marte71 wrote:ciao teresa :-)
hai detto bene, un'occasione. ma proprio tale rimane. a 7/8 anni cominciano a sentire e a fare le prime confidenze tra coetanee. le prime esperienze anche nell'essere escluse da alcuni "segreti" dalle amiche. è lì che imparano sulla propria pelle, cose vuol dire essere "tradite". non lo possono imparare perchè un adulto intima loro di non dirlo e punto. perchè dovrebbero? come fanno a conoscerne il significato e le motivazioni. mi pare davvero una pretesa un po' troppo adulta.

Ma Ciao!!!!
che fine avevi fatto?!

Tu davvero pensi che non conoscano il senso del tradimento?!
Io sono certa del contrario e sono certa perchè conosco bene il senso di frustrazione che prova quando sua sorella mi dice cio' che non dovrei sapere (oggi Carla ha giocato tutto il tempo alla nintendo etc etc).

Non so. Mi sono chiesta davvero se stessi esagerando.
In quel momento ho avuto una reazione furiosa.
Mi sono sentita molto Giovanna Mezzogiorno, nel "l'ultimo bacio" quando chiede al compagno "ci sei stata a letto?"
e lui dice "solo un bacio"
e lei urla come una pazza "NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO"

lo scrivo sor-ridendo, ma dentro di me ho provato una sensazione di tradimento e il tradimento non nasce dal fatto che lei abbia detto questa cazzata ad una sua amica, il tradimento nasce dal fatto che io non ho capito mia figlia.
Io ero certa che non l'avrebbe detto.

Il punto e', al solito, sulle aspettative.

Dovrei abbassarle?
Non credo e non voglio.
Preferisco impari lei e impari in fretta.
In fondo non le si sta chidendo niente di impossibile.
Le si sta chiedendo di mantere un impegno preso con una mamma.
Lo stesso impegno che prende con le sue amichette e che io MAI violo, proprio perche' mi piace che abbia i suoi primi inconfessabili segreti a dimensione di bambine.

poi, e' chiaro, sono figli e ci si impiega poco a perdonarli.
Frazioni di attimi.
Ma questo non significa non dare peso alla cosa.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
marte71

Post by marte71 »

sinanna wrote:sai che è su questo principio, peraltro molto diffuso, che si basano gli abusi sui bambini e la pedofilia.
Perchè è prorpio a questa età che i bambini sono più vulnerabili e sensibili rispetto al ciò che si può dire e cosa no.
Io a mia figlia sto insegnando che i segreti NON ESISTONO.
Piuttosto non le faccio sapere una cosa.
Ma mai e poi mai le chiederei di mantenere un segreto.
questo credo sia un altro discorso ancora. ci sono i segreti "buoni", le sorprese ad esempio e quelli cattivi. qualsiasi cosa un adulto che non conosci ti dica di non dire, la prima cosa che devi fare è dirlo alla mamma ;-)
Locked