disagio a 4 mesi.....cerco aiuto

tessa
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tessa »

lalla1974 wrote:Oggi siamo stati dal pediatra. Lui era molto convinto sul fatto che si tratti di reflusso e mi ha prescritto uno sciroppo: gaviscon advance. Tra 2-3 giorni ci dobbiamo risentire e se non ci saranno miglioramenti si passerà a terapia con ranidil. Stasera ho iniziato. Non so se era suggestione ma già la poppata dopo mi sembrava più tranquilla. Il problema è che non gli piace per niente e fa delle smorfie.....ma vedremo di farglielo piacere! Mi confermate per la vostra conoscenza che questo farmaco si può dare tranquillamente e non ha grandi effetti collaterali? Secondo voi dovrei aspettarmi di vedere subito i benefici?
GRAZIE DI CUORE!!
Sta tranquilla. Lucrezia prende ranidil mattina e sera e anche il gaviscon quando ha molto fastidio. I professori che me la seguono mi hanno sempre tranquillizzata e anzi sottolineano la necessita' dell'antiacido in un bimbo che sta poco bene. Ti immagini che sofferenza senza medicinale?
Nemmeno Lucrezia poi ha mai ributtato per il reflusso eppure ce l'ha ancor non risolto a quasi 4 anni.
Ti mando un abbraccione. :abbraccio:
NOISTREGA N.1:ehehe:

Tommaso 23/10/2005. Lucrezia 8/5/2007
"Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare e la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre." (Tommaso Moro)
"Tutte le famiglie felici si assomigliano tra loro;ogni famiglia infelice è infelice a modo suo."(L. Tolstoj)
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Linda Eva »

lalla1974 wrote:Tra 2-3 giorni ci dobbiamo risentire e se non ci saranno miglioramenti si passerà a terapia con ranidil. Stasera ho iniziato. Non so se era suggestione ma già la poppata dopo mi sembrava più tranquilla. Il problema è che non gli piace per niente e fa delle smorfie.....ma vedremo di farglielo piacere!
Ciao, ho letto un po' sommariamente i vari post, ma i tuoi tutti.
Sono contenta che ti senta sollevata.
Dalla mia esperienza con il 1° ho fatto un percorso simile al tuo con il mio pediatra che ad ogni passo mi dava ogni spiegazione al punto che col e 2° (ora 7 m) ho saputo fare da sola.

I neonati non sempre hanno completam formata la valvola che impedisce il reflusso del cibo, soprattutto liquido, ma in pochi mesi dovrebbe completarsi, quindi la maggior parte di loro ha episodi, più o meno occasionali, di reflusso lieve.
Non ci si può preoccupare di questo se cresce, ok, ma se gli episodi sono frequenti o si prolungano si può dar loro sollievo anche verificandone l'effettiva NON gravità somministrando antiacidi (a me fece dare 2 ml di maalox....che non finivano mai in quella boccuccia)
Se funziona, non è necessario procedere all'ecografia perché se sufficiente e occasionale questo gli da il tempo di completare la maturazione della valvola e alleviare gli effetti negativi degli acidi che tornano su.
Se non basta si fa l'ecografia, ma quasi sempre si risolve tutto in pochi mesi.

Al 2° l'ho dato davvero poche volte e solo quando avevo escluso che non fosse aria nel pancino (imparerai a riconoscere il diverso modo di agitarsi: con l'aria nella pancia è soprattutto un chiudersi avvicinando le gambe/ginocchia al pancino e ristenderle; fastidio allo stomaco, soprattutto se reflusso, si butta indietro anche con la testa), quasi sempre come ultima prova e poi.....si addormentava.
Piangeva spesso, ma ora è un bimbo tranquillissimo, sempre sorridente da non riconoscerlo!
STAI TRANQUILLA, SEI IN BUONE MANI QUI SU NM E, SEMBREREBBE, CON IL NUOVO PEDIATRA!!!! :bacio:
[font=&amp]
Tartarughino 2 Ottobre 2007[/font]
[font=&amp]
[/font]
[font=&amp]Torello 27 Giugno 2010

***[/font]

[font=&amp]Le mamme e i papà sono felicissimi di spalmarsi addosso i figli, di farseli dormire vicino, di allattarli a richiesta(...) i bambini, sentendosi più sicuri, piangono meno e si costruiscono un'immagine del mondo più serena. Li cercano e li coccolano gratis, prima ancora che il bambino ne faccia richiesta frignando.[/font]
[font=&amp](da Io Mi Svezzo Da Solo - L. Piermarini)[/font]

[font=&amp]L'adulto passa accanto a questo mistico amore senza riconoscerlo: ma badate, quel piccino che vi ama crescerà e scomparirà. Chi vi amerà come lui? Chi vi chiamerà andando a letto, dicendo affettuosamente -Stai qui con me-, anziché con indifferenza -Buonanotte-? Chi desidererà altrettanto ardentemente starci vicino mentre mangiamo, soltanto per guardarci? Noi ci difendiamo da quell'amore e non ne troveremo mai un altro uguale![/font]
[font=&amp](da Il Segreto dell'Infanzia M. Montessori)[/font]
lalla1974
Utente NM
Utente NM

Post by lalla1974 »

GRAZIE DAVVERO A tutte! non avrei mai creduto di trovare un tale supporto in un forum......
oggi mi sembra vada davvero meglio....i sintomi non sono spariti però! Ci vuole del tempo secondo voi o l'effetto dello sciroppo è immediato e più di cosi' non mi devo aspettare? Comunque oggi ho ritrovato la gioia di stare con il mio piccolo e ho avuto la sensazione netta che NON E' COLPA MIA, se lui non è un bambino tranquillo ha i suoi motivi.....oggi che stava meglio mi ha riempito di sorrisi, negli ultimi giorni sorrideva pochissimo!
Me ne hanno dette tante negli ultimi tempi "La tua agitazione gliela trasmetti con il latte"...... "E' la mamma che deve far sentire il bambino tranquillo anche se non a stretto contatto con lei" (e io mortificata perchè non voleva stare nella carrozzina)........."se i genitori sono tranquilli anche il bambino è tranquillo".....poi una mia amica con la quale mi sono sfogata mi ha regalato il libro di Cosetta "Mamme sotto assedio" e ho aperto il forum :clap: :clap: :clap:
Un abbraccio a tutte!
Locked