Vorreste essere una mamma come vostra madre?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

vorrei crescere i miei figli come mia madre ha cresciuto me

si
50
47%
no
57
53%

Total votes: 107

pennyhose
Utente Vip
Utente Vip

Post by pennyhose »

ho votato sí, ma spiego:
vorrei essere come mia mamma per la figura solida che lei é stata, per l'amore che ha dato a piene mani a tutti i 5 figli, per il sostegno e l'aiuto che ci ha dato, per l'essere sempre disponibile, per l'essere una figura di riferimento, per come ha tenuto una casa e 5 figli.
Vorrei ovviamente essere diversa, essere meno tradizionalista, ma soprattutto riuscire ad essere IO una mamma e non vivere sulla sua falsa riga
Image Image

Image
laste
Admin
Admin

Post by laste »

lory76 wrote:Che tristezza mi fa questa cosa....
appunto
però sono altrettanto convinta che l'amore per i propri genitori non segua questa statistica, per niente

però mi roderebbe un Ruggero (o un Dario, o una Irene) che da adulti mi citino come fonte dei loro problemi emotivi
Mi sono spiegata?
(paranoie da puerpera, scusate)

Tra l'altro io per prima non uso mai gli eventuali problemi con mia madre per nascondermi e giustificarmi
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Linda Eva »

lory76 wrote:Io credo che piu' che essere felici di come ci hanno cresciuto, dovremmo imparare ad accettare quello che sono stati.

Io mi ritengo nella media, se dovessi analizzare a fondo il loro modo di essere genitori, hanno peccato in alcune cose.

Ma essendo ora io nel centro della genitorialita' ho fatto pace con le loro pecche e mi sento serena di quello che mi hanno dato e trasmesso.
Ma spero di non essere o diventare come le, anche se a volte mi riconosco alcune caratteristiche carateriali simili.

Anch'io voglio riferirti come incoraggiamento (lo è anche per me) che tutti i figli di mia suocera l'adorano....epiace anche molto a me. Un grande equilibrio e una donna davvero in gamba (difetti come tutti) ma in gamba|||
[font=&amp]
Tartarughino 2 Ottobre 2007[/font]
[font=&amp]
[/font]
[font=&amp]Torello 27 Giugno 2010

***[/font]

[font=&amp]Le mamme e i papà sono felicissimi di spalmarsi addosso i figli, di farseli dormire vicino, di allattarli a richiesta(...) i bambini, sentendosi più sicuri, piangono meno e si costruiscono un'immagine del mondo più serena. Li cercano e li coccolano gratis, prima ancora che il bambino ne faccia richiesta frignando.[/font]
[font=&amp](da Io Mi Svezzo Da Solo - L. Piermarini)[/font]

[font=&amp]L'adulto passa accanto a questo mistico amore senza riconoscerlo: ma badate, quel piccino che vi ama crescerà e scomparirà. Chi vi amerà come lui? Chi vi chiamerà andando a letto, dicendo affettuosamente -Stai qui con me-, anziché con indifferenza -Buonanotte-? Chi desidererà altrettanto ardentemente starci vicino mentre mangiamo, soltanto per guardarci? Noi ci difendiamo da quell'amore e non ne troveremo mai un altro uguale![/font]
[font=&amp](da Il Segreto dell'Infanzia M. Montessori)[/font]
Locked