Mamma-mamma o mamma-amica?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Becky
Utente NM
Utente NM

Post by Becky »

mamma amichevole. :clap:
no seriamente,la mamma deve fare la mamma: essere autorevole per le cose importanti,i valori,l'educazione ecc...ed essere presente quando il figlio ha bisogno di confidarsi e ha un problema.
se per mamma amica si intende sostenere,comprendere,tollerare i propri figli va bene.se si intende la mamma che fa l'amica,che va a ballare con la figlia,che parla come la figlia,che si veste come la figlia...non mi piace asolutamente.
il ruolo della mamma è molto più complesso di quello dell'amica.bisogna trovare il giusto equilibrio tra le due cose.
Gwen

Post by Gwen »

Lelia wrote:Io, da figlia, penso che la mamma possa riunire entrambi i "ruoli" da te spiegati. Giocare con i propri figli, scendere a compromessi quando si può, divertirsi con lui/lei...non vedo perché queste cose non possano far parte del ruolo di madre.
La mamma-amica, cosa per me negativa, è la mamma che si mette in posizione di "parità" con il proprio figlio e rinuncia al proprio ruolo genitoriale in nome di una "complicità" quasi sempre estremamente forzata. Io ho visto solo esempi disastrosi di madri-amiche e, se e quando avrò figli, non sarà certo quello il modello che cercherò di seguire.
Anche io ho visto esempi disastrosi di mamma-amica, però ecco, dipende da come la si vede, gli esempi che ho visto io sono disastrosi perchè viene meno il rispetto verso il proprio genitore, ma può esistere una mamma-amica positiva che è quella che dici tu quando parli di scendere a compromessi quando si può, divertirsi con lui/lei ecc.

In pratica tu vedi il ruolo di mamma-mamma completo anche di questo, io li distinguo, perchè il RUOLO di mamma per come la vedo io è inteso in senso rigida e non comprende anche queste cose, ma probabilmente è perchè ho l'esperienza di mio padre alle spalle.
Gwen

Post by Gwen »

Becky87 wrote:mamma amichevole. :clap:
no seriamente,la mamma deve fare la mamma: essere autorevole per le cose importanti,i valori,l'educazione ecc...ed essere presente quando il figlio ha bisogno di confidarsi e ha un problema.
se per mamma amica si intende sostenere,comprendere,tollerare i propri figli va bene.se si intende la mamma che fa l'amica,che va a ballare con la figlia,che parla come la figlia,che si veste come la figlia...non mi piace asolutamente.
il ruolo della mamma è molto più complesso di quello dell'amica.bisogna trovare il giusto equilibrio tra le due cose.
assolutamente no. Quando vedo questo tipo di mamme rabbrividisco :occhiodibue:
Locked