si hai ragione non ho scritto l'età
ha cinque anni e mezzo
so bene che non ha niente di "anormale" apparte il discorso dell'iperattività che è un mio dubbio, però il problema principale è come aggiustare un po ' il tiro e se devo rassegnarmi a questa vivacità come posso rimanere tranquilla e paziente più che posso, aiutandolo comunque a crescere tranquillo?
perchè se è vero che lui è così è altrettanto vero che sempre più spesso io sono stanca e nervosa e invece vorrei che passassimo il tempo insieme nel miglior modo possibile
non mi ascolta e non mi ubbidisce mai
Moderator: Paola
-
moon373
E' ovvio scilla!
Qualsiasi donna lo sarebbe al tuo posto!
Il problema non è tuo figlio che è vivace è il fatto che d'inverno le giornate fuori sono bandite dal freddo e lo stare chiuso in casa per lui è davvero una costrizione: da qui la sua reazione.
Chiaramente in 50mq lo spazio per muoversi liberamente è esiguo e quindi: "sta' attento a questo, non far cadere quello, non sbattere lì"........immagina per lui che ossessione!
Ecco perchè ti dico che è importante per lui frequentare ambienti in cui la libertà di movimento la fa da padrone!
Pratica uno sport?
Questa sarebbe un'ottima soluzione.
Il problema non è tuo figlio che è vivace è il fatto che d'inverno le giornate fuori sono bandite dal freddo e lo stare chiuso in casa per lui è davvero una costrizione: da qui la sua reazione.
Chiaramente in 50mq lo spazio per muoversi liberamente è esiguo e quindi: "sta' attento a questo, non far cadere quello, non sbattere lì"........immagina per lui che ossessione!
Ecco perchè ti dico che è importante per lui frequentare ambienti in cui la libertà di movimento la fa da padrone!
Pratica uno sport?
- Scilla
- Ambasciatore

noi siamo sempre in giro se tempo e salute lo permettonomoon373 wrote:E' ovvio scilla!
Pratica uno sport?
più la salute, perchè se piove o andiamo a trovare qualcuno che ha figli con cui può giocare o andiamo al centro commerciale ecc
negli ultimi mesi siamo stati in casa perchè continuamente malati
due gastroenteriti
influenza
otite
bronchite
insomma è un periodo particolarmente stressante anche per lui per questo motivo
lui fa nuoto ma da settembre a dicembre ci siamo andati solo tre volte, appunto per via delle malattie
speriamo vada meglio da questo mese
sicuramente per la sua vivacità avrebbe bisogno di un altro tipo di sport ma molti sport specie quelli di squadra sono aperti ai bambini dai 6/7 anni in su (mi hanno consigliato per lui il rugby ad esempio perchè con il movimento sfoga molto ma allo stesso tempo c'è molta disciplina)
riguardo alla casa ho specificato che è piccola per far capire che diventa insopportabile ad un certo punto che un bambino saltelli e corra in continuazione magari mentre stiri, cucini, stendi i panni ecc ma non perchè io sia fissata con la casa pulita e perfetta, si ogni tanto lo cazzio perchè mangia un pacchetto di biscotti e sembra che gli sia scoppiato in mano anzichè averlo mangiato però non è la cosa che più mi infastidisce, anzi
forse hai ragione, il periodo che stiamo passando sempre in casa ci sta mettendo a dura prova, spero che le malattie ci lascino un po di tregua e di poter uscire un pochetto di più
negli ultimi tempi sono stata più permissiva e mollacciona credendo di essere ricompensata per questo e invece vedo che appena aggiusto il tiro io su qualcosa lui se ne approfitta
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.