Fino a dove bisogna aiutarli?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Quoto Mile, dipende molto dal bimbo e non c'è un'età precisa a solo un obiettivo: l'adulto autonomo.
In che modo questo si realizzi importa poco, deve essere il genitore a valutare se la presenza del genitore fa piacere al bimbo ma non è indispensabile (e allora non serve negarla) o se davvero c'è un'incapacità a concludere da solo, e allora col tempo, gradualmente, lasciarlo fare da solo.
mile72

Post by mile72 »

e che dire delle mamme che non riescono a fare a meno di aiutare i propri figli ...................................aiuto io e' questo che provo il grande lo vedo grande e vorrei che fosse piu' autonomo mentre la piccola la vorrei aiutare in tutto ma lei nn vuole ,che problema
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tati »

Voi dite che dipende da bambino a bambino quindi?
Noi dobbiamo solo “adeguarci” e seguirli nel migliore dei modi e basta?
Senza forzare un pochino questa vena di autonomia?

Lo dico per loro, non è più giusto che imparino comunque ad un età considerata normale( ma non so quale sia..) ?

mile72 wrote:e che dire delle mamme che non riescono a fare a meno di aiutare i propri figli ...................................aiuto io e' questo che provo il grande lo vedo grande e vorrei che fosse piu' autonomo mentre la piccola la vorrei aiutare in tutto ma lei nn vuole ,che problema
Questo è un esempio perfetto. La piccola si arrangia ed è autonoma e il fratellone invece no.
Non si sente meno bravo lui? Non lo so, magari la vede poi come una competizione.
Ely e Paolo sono autonomi…
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Locked