Stufa, camino, biocamino
Moderator: tati
-
silviasap
Rettifico!!! 20 litri di Bioetanolo mi pare costino circa 60 euro... quindi 3 euro al litro e i camini consumano, a seconda del tipo, da 0.5 a 1.2 litri all'ora.... direi che per me è una cifra stratosferica.... cioè noi la domenica teniamo il camino acceso cinque o sei ore... spenderemmo una follia!
- Marialisa
- Ambasciatore

ti racconto la nostra esperienza per farti conoscere i pro ed i contro del probabile acquisto che farai...
L'anno scorso, novembre 2008, abbiamo acquistato una stufa a pellet, di quelle che fanno bella presenza e che perciò fanno anche da arredo in una sala grande come la nostra.
Il nostro acquisto è stato dettato dal fatto che, nonostante la nostra caldaia a metano andasse come un treno, la casa non si scaldava mai abbastanza e non superavamo mai i 17 gradi al massimo. A gennaio sarebbe nata la bimba e quindi volevamo, almeno per i primi mesi, che sarebbero stati anche i più freddi, tenere la casa un pò più al calduccio, giorno e notte anche, prevedendo le alzate per le poppate ed i cambi della pupa.
Perciò, la nostra scelta è andata su una stufa a pellet che funzionasse riscaldando sia l'acqua dei termosifoni che l'acqua sanitaria.
Siccome la casa è grande (140mq) ed i soffitti sono alti, senza contare che, essendo una casa singola e con un solaio poco coibentato, spendiamo molto calore per sprecarlo (prossimo passo è infatti fare il "cappotto" alla casa),
abbiamo preso una stufa da 19kw, e speso circa 4000 euri
Dopo un'invernata, posso dunque fare le dovute somme, e cioè:
lati positivi:
1) scaldare scalda... eccome se scalda!! Siamo stati sempre ad almeno 20 gradi in casa, giorno e notte, in tutte le stanze
2) la stufa è bella, in salotto fa la sua figura quando è accesa, con la fiamma che brucia
3) si spende quello che si consuma effettivamente (in pellet)
lati negativi
1) si deve pulire ogni 2-3 giorni
2) va ricaricata di pellet ogni giorno
3) comunque il pellet ha il suo costo, ed ogni anno ti devi rifornire scegliendo il prezzo migliore
4) la stufa costa un pozzo! (ma il 35% è detraibile dall'irpef in 10 anni)
In fin dei conti, smbra avere più lati negativi che positivi, ma io mi ritengo comunque soddisfatta, visti i benefici...
inoltre l'uso di pellet è anche più "naturale" se vogliamo, visto che si tratta di una fonte di energia rinnovabile, e so che sto facendo qualcosa di buono per il futuro dei miei figli e degli altri...
L'anno scorso, novembre 2008, abbiamo acquistato una stufa a pellet, di quelle che fanno bella presenza e che perciò fanno anche da arredo in una sala grande come la nostra.
Il nostro acquisto è stato dettato dal fatto che, nonostante la nostra caldaia a metano andasse come un treno, la casa non si scaldava mai abbastanza e non superavamo mai i 17 gradi al massimo. A gennaio sarebbe nata la bimba e quindi volevamo, almeno per i primi mesi, che sarebbero stati anche i più freddi, tenere la casa un pò più al calduccio, giorno e notte anche, prevedendo le alzate per le poppate ed i cambi della pupa.
Perciò, la nostra scelta è andata su una stufa a pellet che funzionasse riscaldando sia l'acqua dei termosifoni che l'acqua sanitaria.
Siccome la casa è grande (140mq) ed i soffitti sono alti, senza contare che, essendo una casa singola e con un solaio poco coibentato, spendiamo molto calore per sprecarlo (prossimo passo è infatti fare il "cappotto" alla casa),
abbiamo preso una stufa da 19kw, e speso circa 4000 euri

Dopo un'invernata, posso dunque fare le dovute somme, e cioè:
lati positivi:
1) scaldare scalda... eccome se scalda!! Siamo stati sempre ad almeno 20 gradi in casa, giorno e notte, in tutte le stanze
2) la stufa è bella, in salotto fa la sua figura quando è accesa, con la fiamma che brucia
3) si spende quello che si consuma effettivamente (in pellet)
lati negativi
1) si deve pulire ogni 2-3 giorni
2) va ricaricata di pellet ogni giorno
3) comunque il pellet ha il suo costo, ed ogni anno ti devi rifornire scegliendo il prezzo migliore
4) la stufa costa un pozzo! (ma il 35% è detraibile dall'irpef in 10 anni)
In fin dei conti, smbra avere più lati negativi che positivi, ma io mi ritengo comunque soddisfatta, visti i benefici...
inoltre l'uso di pellet è anche più "naturale" se vogliamo, visto che si tratta di una fonte di energia rinnovabile, e so che sto facendo qualcosa di buono per il futuro dei miei figli e degli altri...
- val3nt1na
- Ambasciatore

questa è la nostra esperienza: stufa a legna (400 euro l'anno per la legna) e bolletta del gas media di 10 euro...la casa è grande,con 2 salotti con arco in mezzo,per cui molta dispersione...teniamo tutte le porte aperte e il calore arriva alla camere,non serve accendere i termosifoni,nemmeno in bagno,soprattutto da quando abbiamo fatto il cappotto. carichiamo la mattina, il tardo pomeriggio e a mezzanotte. noi ci troviamo benissimo e il risparmio è notevole
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.