Scuola primaria

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

chiaretta_1974

Post by chiaretta_1974 »

io non sto seguendo direttamente la situazione perchè il mio piccolo ci andrà nel 2010, però ho un amica che ha la tua situazione e mi aggiorna. da noi il dirigente scolastico ha assicurato che terranno 1 tp per scuola (nella nostra delegazione abbiamo 3 scuole primarie appartenenti tutte allo stesso circolo did), il chè non si discosta molto dal passato. la maggior parte delle famiglie hanno scelto questa opzione tra l'altro (molto più che gli anni passati, per cui la gelmini creando il panico ha indotto le famiglie a scegliere la cosa opposta a ciò che sosteneva lei...che volpe!!), ora bisognerà vedere se tutti i bimbi staranno nelle classi che sono al max da 25 posti (o meno, per via della presenza di bimbi disabili).
comunque non credo che il ministro possa impedire il tp, basta che la scuola riesca con le proprie risorse a sostenerlo. almeno spero...

voi che votate alle prossime elezioni? :cisssss:
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

chiaretta_1974 wrote:comunque non credo che il ministro possa impedire il tp, basta che la scuola riesca con le proprie risorse a sostenerlo. almeno spero...

Il problema è COME lo si sostiene.
Da noi sei sezioni prime, tutte a tempo pieno.
Ma le risorse sono state tagliate, ergo per garantire ai geniotori il tempo pieno (a Milano, piena di mamme lavoratrici, a non farlo si rischia la rivoluzione) sono state tagliate le compresenze.
Che era ciò che dava una marcia in più alle 40 ore.
Lasciare intatto il tempo scuola e togliere le compresenze è un ben gramo compromesso.
Da genitori, lo si accetta per non sopportare di peggio, ma è avvilente.
Le compresenze, ad esempio, consentivano l'uso di bellissimi e nuovissimi laboratori di informatica, che in tal modo rimarranno chiusi, o si ridurranno a puro marasma con il singolo insegnante che vi fa accedere tutta la classe.
Inoltre, da noi si sta delineando un ulteriore scenario: scuole "da tempo pieno" e scuole "un po' di serie B", con meno risorse, che hanno solo le 27 ore; scuole con meno insegnanti e meno fondi. Conosco mamme casalinghe che iscrivono lo stesso i figli al tempo pieno pur di non farli finire lì.
Morale: siamo messi male.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by MANU_ »

da noi ha vinto il tempo pieno.
Nel mio circolo in particolare su 196 alunni iscritti, 190 hanno chiesto il tempo pieno.
Noi sappiamo già chi sono i maestri di Giulia, quindi
non è cambiato granchè dallo scorso anno..
Giulia 04/04/04
Simone 08/04/06
Image
Locked