L'importante è svuotare in ogni modo.
Io ho sempre risolto con impacchi caldo-umidi, massaggiando e offrendo spesso il seno al bimbo, però ho letto qui
http://www.llli.org/Lang/Ital/ItalBAFeb02.html
che semmai è più dimostrata l'utilità degli impacchi freddi che di quelli caldi.
Forse i caldi sembrano più utili perchè stimolano il riflesso di emissione e il latte inizia a uscire, ma come effetto locale sulla zona interessata non paiono avere utilità.
Quando c'è mastite la spremitura manuale invece è sconsigliata, a quanto ho capito dalle risposte del senologo.
Meglio, immagino, il tiralatte.
Ingorgo?
- Rie
- Admin

Hai fatto bene ad attaccare Arianna.
I casi come questo, se non è mastite, svuotando bene il seno si risolvono spontaneamente.
Se si ripete attacca la bimba come hai fatto questa volta, e se ti sembra che una zona del seno sia più dolente, puoi adottare la posizione di allattamento più adatta a svuotarla (il mento della bimba rivolto verso quella zona).
I casi come questo, se non è mastite, svuotando bene il seno si risolvono spontaneamente.
Se si ripete attacca la bimba come hai fatto questa volta, e se ti sembra che una zona del seno sia più dolente, puoi adottare la posizione di allattamento più adatta a svuotarla (il mento della bimba rivolto verso quella zona).
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)
- Lupina
- Ambasciatore