contestatrice all'infinito

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

speltra

Post by speltra »

chiaretta_1974 wrote:Un figlio educato bene è un figlio anche maleducato, e scusatemi il gioco di parole.

Questa mi piace moltissimo. Un figlio maleducato (entro certi limiti) sottintende un certo grado di autonomia e di sicurezza... Ha la forza di dire "Io non la penso come te"

Lei viene prima di tutto, anche nel quotidiano spicciolo? Si
Sei sempre e solo tu che ti occupi di lei? Praticamente si
Vivi i suoi comportamenti come dettati da una avversione nei tuoi confronti, come un modo per andare sempre in contrasto con te? Si. E questo ammetto che da parte mia è un atteggiamento di stallo. Sono così arrabbiata e addolorata che non riesco ad essere lucida per trovarne le motivazioni

A volte sono comportamenti normali per lo sviluppo, altre nascondono un disagio.
Un po' Federica sta crescendo, un po' abbiamo innescato questo strano meccanismo che ci mette sullo stesso piano, piuttosto che io su un piano più autorevole, che dovrebbe rendermi un punto di riferimento per lei piuttosto che un punto di scontro.
Comunque, ci tengo a dire che, nonostante questo scontro, Federica è sempre me che cerca, sono comunque la sua "Mamma Tutto"

Disagio suo, perchè il tuo è secondario: siamo noi che dovremmo semmai farci aiutare ad affrontare i nostri per affrontare i loro e non il contrario. Parole sante!
chiaretta_1974

Post by chiaretta_1974 »

che carina, Federica!!!
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

La tua Federica ha l'età del mio più grande Andrea che compie 8 anni a Luglio.
A parte il discorso di Chiaretta, che lo trovo molto completo e anche ricco di spunti di riflessione, credo che molto dipenda dall'indole o dal carattere del bambino.
Anche Andrea ha una tendenza a lamentarsi spesso, o a trovare lati negativi in qualcosa che stiamo per fare, anche una bella gita, diciamo che però lui è così con tutti e due i genitori e noi spesso lo chiamiamo "brontolo".
Tu sei sicura che solo con te ha questo atteggiamento? Oppure sei tu che hai paura del tuo rapporto con lei e ne percepisci solo i lati negativi?
CARPE DIEM
Locked