Diventare mamma la seconda, la terza volta: le paure

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Mi copio-incollo dall'altro post.... Notando comunque che per un sacco di cose siamo bacate uguali ahahaha!

Per altre direi che il baco è diverso...
Ad esempio, vedi sotto la paura di morire, e poi mi rendo conto di essere molto meno preoccupata di altre noimamme dell'aspetto economico, forse perché non trovo necessari i livelli di prosperità che per altre sono indispensabili.

"Io sarò incosciente ma non ho paura di morire. Cazzarola se le donne italiane vivono circa 80 anni in media, perchè devo essere proprio io ad abbassarla? (anche se qualche sigaretta ogni tanto me la concedo...).
Ho invece il terrore, letteralmente il terrore, di perdere un figlio e sopravvivergli. Anzi, di DOVER sopravvivere per il bene di chi resta.
Sono anche piuttosto sensibile ad un'irrazionale angoscia: quella di una terza gravidanza che sia quasi uno sfidare la sorte benigna con i primi due figli, e mi porti un bimbo malato per triste ricompensa.

Per la trismammitudine in atto, invece, le mie preoccupazioni solo legate soprattutto alla divisione delle attenzioni fra i tre, e alla mancanza di energie sufficienti per reggere la fatica, che se scarseggiano già con due, rendendomi mamma meno sollecita e disponibile, con tre chissà... "
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Mah io sono ottimista, cioè le paure ce le ho anche adesso , non perchè ne ho una sola ho meno paure che se ne avessi due anzi.. un po' come Gianni di Teresa penso che in casi che non voglio nemmeno elencare, più sono e meglio è...
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

Ragazze, è dolce vedere che siamo tutte una accozzaglia di paure però ... però quanti pensieri!

Secondo voi, perchè? Stiamo forse invecchiando? :filufilu:
Locked