Per il primo problema ti posso rispondere per esperienza di mio figlio; lui rimaneva spesso indietro non perchè si rifiutasse di lavorare ma perchè era (è) eternamente con la testa tra le nuvole.
Poi in prima sono piccini e questi comportamenti, dell'agitarsi sulla sedia, di avere poca concentrazione e di aver voglia di giocare, sono ancora piuttosto normali; tanto è vero che se nemmeno le maestre te ne hanno parlato vuol dire che sono comportamenti abituali nei primini.
Crescendo e maturando ed abituandosi ai ritmi della primaria questi comportamenti svaniscono ed ogni bambino ha i suoi ritmi di adattamento.
Vedrai che già verso la fine di questo primo anno noterai già un cambiamento in questo senso.
Per quanto riguarda il discorso dell'isolamento non posso che ritenere un'ottima soluzione la tua idea di organizzare qualche incontro con i compagni al di fuori dell'amibto scolastivo.
Anche qui: ci sono bambini che per legare con gli altri ci mettono un po' di più; può essere che un contesto diverso da quello scolastico faciliti un po' la cosa!
Le difficoltà a scuola 1 elementare
Moderator: laste
- Babina
- Ambasciatore
Re: Le difficoltà a scuola 1 elementare
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Luca 22/07/2010
- Cosetta
- Admin
Tutto normale ma tu fai bene a stargli dietro... purtroppo in classe noi non ci siamo e a tanti bimbi farebbe bene avere qualcuno che li segue da vicino, cosa che una maestra in classe non sempre può fare. Però magari ai colloqui senti cosa ti dicono, proponi di metterlo in prima fila se si distrae facilmente, almeno si accorgono se rimane fermo col lavoro.
Per i compagni sì, incontrarsi al di fuori della scuola può aiutare.
Purtroppo per alcuni caratteri esporsi è più difficile che per altri e anche superare alcubi suoi limiti farà parte della sua crescita... non per questo non dobbiamo cercare di aiutarli, per quanto possibile!
Per i compagni sì, incontrarsi al di fuori della scuola può aiutare.
Purtroppo per alcuni caratteri esporsi è più difficile che per altri e anche superare alcubi suoi limiti farà parte della sua crescita... non per questo non dobbiamo cercare di aiutarli, per quanto possibile!
- Pol&son
- Utente Vip
Trilli wrote:Ma in classe non ha nessuno dei vecchi compagni?
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Ne ha 1 dalla seconda scuola e 1 della prima
Iui andava dalla parte opposta della città per comodità dei nonni.
Quando incontriamo un compagno fuori tipo Mauro che viene in piscina, ne è molto felice quindi proporrò...
Ma nel contesto scuola secondo me è un gruppo già fatto perché sono tutti della stessa materna, e questo non aiuta