Sai che non lo so?
Nel senso che spesso mi chiedo se sia meglio isolare i nostri figli dagli elementi "pericolosi" o se sia meglio invece mostrargli come si affrontano, come si gestiscono, come si arginano.
Questi figli stanno crescendo e vanno in contatto con un mondo di cattiverie e schifezze, meglio preservarli o prepararli? Cogliere al volo le difficolta' e trarne un insegnamento ora o aspettare che siano piu' grandi?
Io ti diro' ... ho il terrore di quel velo di impermeabilita' che avvolge l'adolescente come un giro di domopak, quando non entra e non esce niente, e devi confidare che quello che hai insegnato prima sia stato assimilato.
Io spesso mi chiedo... per quanto ancora mi ascoltera'? Per quanto ancora mi raccontera'? E se l'abituo gia' da ora ad affrontare insieme le cose che le provocano disagio, lo fara' anche dopo? Quando sara' incellophanata?
Sentirsi accettati
Moderator: laste
- Flavia
- Ambasciatore

Re: Sentirsi accettati
Che è negativa e non va coltivata. Tra l'altro non mi sembra neanche che lui lo cerchi in modo particolare.Befy wrote:Se quest'amicizia per lui è negativa non può coltivarla......
Che ne pensate?
Uno i bulli che minano l'autostima già se li becca a scuola senza doverseli andare a cercare pure fuori, dico io.
Poi ti capisco, eh, anche Massimo è figlio unico e con autostima bassina (lui non è in sovrappeso ma ha problemi di linguaggio, in via di risoluzione ma cmq gli rimane impresso nel cervello che lui "è diverso") ed ha un amico che non mi piace per niente (parolacce, atteggiamenti violenti, tendenzialmente maleducato) ma non ci frequentiamo tantissimo quindi riesco a tenerlo a bada. Se fosse la situazione che dici tu cercherei pian piano di diradare la frequentazione il più possibile.
- Befy
- Admin

Re: Sentirsi accettati
Tra l'altro ieri nel discorso è venuto fuori che anche al doposcuola (che peraltro ha abbandonato) c'erano elementi al limite del bullismo
Io sono rimasta male per il fatto che non me ne abbia parlato prima ma, come dice Vavi, mi chiedo fino a quando dirà tutto alla mamma
LE mie raccomandazioni del tipo "tu alla mamma dì tutto" fino a quando verranno ascoltate?
Certo farli crescere nella bambagia non è costruttivo ma neppure mandarli allo sbaraglio..... uff che fatica.....
in quale libro e in quale paragrafo del "perfetto genitore" parla di questo??????
Io sono rimasta male per il fatto che non me ne abbia parlato prima ma, come dice Vavi, mi chiedo fino a quando dirà tutto alla mamma
LE mie raccomandazioni del tipo "tu alla mamma dì tutto" fino a quando verranno ascoltate?
Certo farli crescere nella bambagia non è costruttivo ma neppure mandarli allo sbaraglio..... uff che fatica.....
in quale libro e in quale paragrafo del "perfetto genitore" parla di questo??????