Torte sane

Idee culinarie per grandi e bambini
Tropical
Moderatore
Moderatore

Re: Torte sane

Post by Tropical »

Credo che tutto dipenda da quante volte a settimana si mangia il dolce e in che quantità. Questo è palese.

Io uso la farina 0 e, se la trovo, la 1 (raro). Per lo zucchero uso il bianco aggiunto di muscovado, che è uno zucchero integrale di canna.
Per il burro non riesco a fare molto, mi piace troppo e a mio parere ha una resa diversa rispetto all'olio.

Per le ricette sane replico quelle di Montersino (ops). La sua idea è quella di fare dolci sani, ma che non perdano gusto. Ha idealizzato torte per diabetici, intolleranti e torte dietetiche. Non per niente la sua pasticceria si chiama Golosi di salute.

Sostituisce lo zucchero col maltitolo o il destrosio perché apportano meno zuccheri (scusate il gioco di parole), per altre ricette lo toglie completamente. Poi ci sono ricette con l'olio e con i semi.

Se volete, nei prossimi giorni ve ne posto qualcuna di facile esecuzione.
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Sì sì metti ricette!
E' vero che il burro spesso è insostituibile, infatti secondo me più che sostituire nelle ricette "solite" bisogna sperimentare cose nuove.
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by sweet »

Io uso ormai solo farina di riso o farro. Qualche volta integrale ma risulta più asciutta e stopposa. Olio di semi o di cereali. Yogurt di soia o senza lattosio (ho Lucia intollerante) certo, sono d'accordo che alcune torte non si possono sostituire (mi viene in mente la torta paradiso come esempio. Senza burro non esiste) ma ho fatto frolle e torte alle mele variando con questi ingredienti e vengono bene. :)
Lucia 23/7/10
Elia 7/2/13
Locked