le motivazioni che principalmente si adducono sono il troppo spreco: sembra che molti bambini avanzino il cibo della mensa per poi arrivare a casa il pomeriggio e "abbuffarsi di merendine".
Personalmente mi sembra un po' troppo generalista come motivazione: mica tutti gli alunni avanzeranno sempre tutto ciò che hanno nel piatto?
Per rispondere a Seem, come verrà organizzata me lo chiedevo anche io!
Di sicuro le scuole dovrebbero attrezzarsi di forni a microonde, nell'articolo che ho letto si parlava di armadi appositi per collocare le schisette.
Anzi, riporto l'articolo che ho letto stamattina:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/10 ... i/2141519/
Pranzo al sacco a scuola
Moderator: laste
- Babina
- Ambasciatore

Re: Pranzo al sacco a scuola
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Luca 22/07/2010
- Rie
- Admin

Ho letto l'articolo. Dice che alcuni pediatri lo trovano diseducativo e che ci sono rischi igienici.
Ora... voglio sperare che trattandosi delle ASL l'autorizzazione non sia stata concessa senza considerare la questione igienica.
E nemmeno lo trovo diseducativo di per sé.
Eppure sotto questo aspetto preferisco la mensa: un cibo uguale per tutti (escluse diete speciali , che da noi ci sono), studiato per essere equilibrato e con io corretto apporto calorico.
io preferirei che si lavorasse, piuttosto che alzare le mani con la schiscetta, sugli appalti per le mense scolastiche. Perché la ragione dello spreco non è la mensa di per sé, bensì l'infima qualità di molti prodotti usati, o preparazioni carenti (mio figlio si lamenta in particolare degli spinaci acquosi e con il sale mal distribuito).
Ora... voglio sperare che trattandosi delle ASL l'autorizzazione non sia stata concessa senza considerare la questione igienica.
E nemmeno lo trovo diseducativo di per sé.
Eppure sotto questo aspetto preferisco la mensa: un cibo uguale per tutti (escluse diete speciali , che da noi ci sono), studiato per essere equilibrato e con io corretto apporto calorico.
io preferirei che si lavorasse, piuttosto che alzare le mani con la schiscetta, sugli appalti per le mense scolastiche. Perché la ragione dello spreco non è la mensa di per sé, bensì l'infima qualità di molti prodotti usati, o preparazioni carenti (mio figlio si lamenta in particolare degli spinaci acquosi e con il sale mal distribuito).
-
marzia80
- Ambasciatore

Io non potrei mai pensare di preparare un menu così vario come quello della mensa.
Alice non ha problemi,quindi mangia di tutto e io mi consolo con il fatto che,almeno a pranzo,ha variato ed ha mangiato sano e non ho troppi rimorsi di coscienza se la sera le appioppo spesso quelle 4 cosine veloci.
E' un discorso prettamente egoistico.
Alice non ha problemi,quindi mangia di tutto e io mi consolo con il fatto che,almeno a pranzo,ha variato ed ha mangiato sano e non ho troppi rimorsi di coscienza se la sera le appioppo spesso quelle 4 cosine veloci.
E' un discorso prettamente egoistico.