Essere una mamma ad alto contatto

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

chiaramamma
Utente Vip
Utente Vip

Re: Essere una mamma ad alto contatto

Post by chiaramamma »

Guarda che i momenti di sconforto li hanno anche le madri di figli più abituati all'indipendenza precoce e davvero niente sensi di colpa cerca piuttosto di pensare che è solo un momento no e che passerà .
Se riesci magari punta la sveglia tua e del maritino un'oretta prima al mattino, anche se dopo la sera sei morta, doccia, colazione occhi negli occhi e tante coccole qui ha funzionato per anni e conto che continui a funzionare anche dopo Vittoria.
un grande abbraccio.
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by matiti »

Eccomi! Mamma ad alto contatto presente!
Io con Matilde ho deciso di essere così, mi hanno criticata in molti: e perché correvo subito da lei e perché dorme ancora nel lettone...
E' dura, durissima decidere di essere così perché effettivamente ti toglie tutte le energie, non hai tempo per te, per la coppia....io però so che per la mia bambina era giusto così, sono sicura che se dovessi avere un secondo figlio mi comporterei allo stesso modo.
Tieni duro, poi giacomo crescerà e sarà tutto più facile.
Matilde 30/12/2010
Alessandro 22/05/2015
E niente fu piu' come prima :wub:
Anna82
Utente Vip
Utente Vip

Post by Anna82 »

Grazie per le vostre risposte, fa sempre bene vedere che c'è chi ti capisce e magari rivive la tua stessa situazione.

Anch io come matiti e nanà ho scelto questo tipo di approccio educativo e ne sono contenta eh, primo, perché è questo il modo di essere madre che per me è istintivo e secondo perché vedo i risultati positivi sul mio primo figlio.

Adesso Giacomo ha quasi sei mesi, lo so che la parte più difficile ormai è passata, ma forse è proprio questo il motivo: sapete quando si tiene duro per tanto tempo e poi, non appena si allenta un po' la tensione, si crolla completamente?

Ho la sensazione che sia questo quello che mi sta succedendo.

Hai ragione chiaramamma, bisogna "accudire" anche la coppia, perché se non c'è coppia non c'è famiglia. E devo imparare a superare lo scoglio della stanchezza e ritagliare dei momenti per noi. Lo dico sempre ma poi è difficile trasformare queste intenzioni in pratica.

Comunque mi ha fatto molto bene parlarne con voi, mi sento già più leggera.
Grazie
Cristian 16.09.2010
Giacomo 25.09.2013
Locked