Guarda io ho iniziato da subito a lavorare sulla responsabilizzazione.claudia77 wrote:ciao Lenina, severità nel senso che quando impara una cosa voglio che la capisca così da essere serena quando la fa a scuola.
Non intendo la severità "psicologica" cioè se non porta a casa bei voti non sono contenta.
Intendo quella "severità" nel fare bene i compiti, nel cercare di farle capire che deve farli con voglia e costanza e non in maniera svogliata, non dirgli "non importa" quando non ha voglia di farli ma invece sedermi accanto a lei e farli insieme.
Non so se mi sono spiegata spero di si.
Quindi i compiti sono cosa tua.
Devo dire che Lorenzo per ora non da problemi.
Ma l'unica volta che ha detto non voglio ho detto "bene non farli" e lui mi ha chiesto "cosa succede" al che gli ho detto "succede che la maestra te li farà fare in classe"
Al che si è messo li e li ha fatti.
Sul fatto che li faccia bene discorso simile. Gli chiedo se pensa che le maestre sia così che li vogliono.
Come farò in futuro non so. Però penso che il messaggio che devono gestirti debba passare presto perchè alle medie e superiori non sarà possibile seguirli in tutto quindi un autonomia graduale è bene che la conquistino da subito (graduale appunto)