Purtroppo per me i miei figli non amano leggere, nonostante le mie proposte sin dai tempi di "nati per leggere" quando erano piccolini.
A questa età, se sono autonomi, penso proprio che non sia sbagliato lasciarli da soli con il libro. Io a volte non posso farlo perché... Esserci è l'unica possibilità che il libro non venga deposto anzitempo ;)
Ma in assenza di bisogno di lettura comune manifestato dal bambino, perché no?
Se mai se ne parla insieme, e, giustamente, si dà la disponibilità a chiarimenti eventuali.
Lettura solitaria o insieme?
- Rie
- Admin
Re: Lettura solitaria o insieme?
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)
- Nat
- Admin
io alterno
a volte leggo io per far appassionare e quando vedo che il libro prende lascio fare da solo (tipo il diario di una schiappa o il libro dei veri uomini)
questo con il grnade di 9 anni
con il piccolino 5 anni leggo sempre io
a volte leggo io per far appassionare e quando vedo che il libro prende lascio fare da solo (tipo il diario di una schiappa o il libro dei veri uomini)
questo con il grnade di 9 anni
con il piccolino 5 anni leggo sempre io
-
- Admin
secondo me, una volta che sono autonomi (e amano leggere, quindi non ci sono "pressioni" da esercitare), sono due cose completamente diverse.
Fruizione diversa, coinvolgimento emotivo diverso, livello di condivisione diverso.
Sarebbe molto bello riuscire a mantenere la condivisione della lettura anche quando crescono..
Io mi riprometto di farlo con il mio (9 anni, amante della lettura) solo che stento a trovare tempo tra le mille incombenze della quotidianità...
grazie per il post, vedrò di impegnarmici di più ;D
Fruizione diversa, coinvolgimento emotivo diverso, livello di condivisione diverso.
Sarebbe molto bello riuscire a mantenere la condivisione della lettura anche quando crescono..
Io mi riprometto di farlo con il mio (9 anni, amante della lettura) solo che stento a trovare tempo tra le mille incombenze della quotidianità...
grazie per il post, vedrò di impegnarmici di più ;D