Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
io sto riscattando la mia laurea, sono dipendente pubblica e ho fatto domanda all'INPDAP, ente che non esiste più perchè è stato assorbito dall'INPS quindi penso INPS per tutti i lavoratori
in ogni caso è bene capire quanto dovresti versare, in quanto è un riscatto e quanto influisce sulla pensione... la regola precedente era che era conveniente fare la domanda di riscossione subito col primo stipendio
altro non so
Per i diplomati al conservatorio dovrebbe essere già stato fatto. Cioè veniva riconosciuto il diploma come laurea triennale se avevi il diploma di scuola superiore... però quando a suo tempo mi andai a informare in giro (e ho fatto tanti di quei giri che neanche mi ricordo più esattamente dove sono stata esattamente) non en sapeva mai niente nessuno. Forse ora sarà cambiato perchè sono passati un pò di anni ma le cose nuove nuove sono sempre un pò delicate.
Informati, nel caso, su quanto ti costa il riscatto e quanta pensione ne verrebbe fuori.
David si era informato ma gli avevano chiesto una cifra alta (tipo 10mila euro per anno universitario, per un totale di circa 50mila) e non gli conveniva assolutamente.
E considera cmq che per avere la pensione di reversibilità ci vogliono un tot anni di contributi, quindi purtroppo potrebbe essere inutile nel vostro caso il riscatto degli anni universitari.
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -