Uno zainetto all'anno

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

MargeBouvier wrote:Ma appunto penso che crescendo sia anche normale cambiare gusti o anche innamorarsi di un oggetto in particolare e si tratterebbe di una volta l'anno.
E di cifre tutto sommato accessibili quindi penso che le basi su valore di soldi e oggetti si potrebbero gettare lo stesso o no?
non si tratta di soldi o di mode,
a casa nostra vige - per tutti e in generale - la regola (ma più che regola, direi semplicemente l'abitudine, per noi è ovvio e normale che sia così) che le cose si comprano quando servono o quando l'equivalente vecchio necessita di sostituzione.

Il materiale scolastico tutto rientra nello stesso stile familiare:
gli zaini (e gli astucci) sono stati cambiati quando mostravano segni di usura.
Quest'anno poi entrambi hanno deciso che volevano cambiare mettendo in stand-by gli zaini "vecchi ma nuovi" e usando zaini che erano già in giro per casa e usati normalmente per le gite di famiglia
(e mi ha fatto piacere perché mi sembra un segno del fatto che stanno facendo proprio il nostro atteggiamento in merito alle decisioni di acquisto, per casa girano almeno una decina di zaini e zainetti in ottime condizioni, la voglia di novità e di cambiamento poteva essere facilmente soddisfatta "internamente").

La volta che la grande ha voluto un astuccio nuovo "per sfizio", quando il vecchio era ancora quasi nuovo, ha autonomamente proposto di comprarlo con i suoi risparmi, dato che sarebbe stato appunto un "doppione".

Ma in generale, direi che, estrapolato dal contesto specifico, l'acquisto di uno zaino non può essere né educativo né diseducativo.
Dipende da qual è lo stile abituale della famiglia,
e da come gli acquisti vengono vissuti in generale.

(PS: Gwen, bentornata, mi sa che non ci eravamo ancora incrociate da nessuna parte ;)
nove
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by nove »

Quoto Azur.

A Marco l'ho comprato quest'anno e gli ho detto che va trattato bene, deve durare il più possibile. Ovviamente se tra due anni fosse completamente andato lo cambierei.

Ma è una questione educativa.
Ho un amico carissimo che in famiglia doveva aver cura anche di lapis e penne, perché erano quattro fratelli e i genitori si son sempre raccomandati di far durare la roba. Sarà educazione, sarà natura, ma è venuto su precisissimo!

Non voglio arrivare a questi eccessi, ma nemmeno non dar valore alle cose.
Novella

Image

Image
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Monica71 »

nove wrote:Quoto Azur.

A Marco l'ho comprato quest'anno e gli ho detto che va trattato bene, deve durare il più possibile. Ovviamente se tra due anni fosse completamente andato lo cambierei.

Ma è una questione educativa.
Ho un amico carissimo che in famiglia doveva aver cura anche di lapis e penne, perché erano quattro fratelli e i genitori si son sempre raccomandati di far durare la roba. Sarà educazione, sarà natura, ma è venuto su precisissimo!

Non voglio arrivare a questi eccessi, ma nemmeno non dar valore alle cose.
Anche a casa mia portiamo avanti questo discorso e per ora sono sereni.
Locked